Roberto Bellotti eletto Rettore dell’Università di Bari: l’incarico dal 1° Ottobre

Roberto Bellotti Rettore UNIBA

Il direttore del Dipartimento di Fisica guiderà l’Ateneo “Aldo Moro” fino al 2031, dopo un’elezione che lo ha visto unico candidato in corsa.

L’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari ha il suo nuovo rettore: Roberto Bellotti. Con la chiusura delle urne alle ore 16 della seconda giornata del secondo turno elettorale, il direttore del Dipartimento Interateneo di Fisica ha superato la maggioranza assoluta dei voti, ottenendo ben 853 preferenze. Questo dato, sebbene provvisorio in attesa dello scrutinio definitivo, è stato sufficiente a garantirgli l’elezione.

La certezza della sua nomina era diventata evidente già avantieri sera. Bellotti, infatti, era rimasto l’unico candidato in lizza per il rettorato, dopo il ritiro degli altri cinque contendenti: Nicola Decaro, Danilo Caivano, Paolo Ponzio, Alessandro Bertolino e Luigi Palmieri. Martedì, aveva già incassato il quorum del 40% degli aventi diritto, come stabilito dallo statuto universitario, rendendo la sua elezione una mera formalità.

Per il professor Bellotti si apre ora un nuovo capitolo alla guida dell’importante Ateneo pugliese. Entrerà ufficialmente in carica il prossimo primo ottobre, assumendo un mandato che si protrarrà fino al 2031. Sostituirà l’attuale rettore, Stefano Bronzini, che ha guidato l’università con dedizione negli scorsi anni.

La notizia dell’elezione di Bellotti è stata accolta con un lungo e caloroso applauso da parte della comunità accademica, segno di un consenso diffuso e di aspettative positive per il futuro dell’Università di Bari sotto la sua guida.

La nomina di una figura di spicco nel campo della fisica suggerisce un’attenzione verso l’innovazione e la ricerca, aspetti cruciali per lo sviluppo dell’ateneo e per la sua posizione nel panorama universitario nazionale e internazionale.

Per ulteriori informazioni, visitare e seguire le piattaforme di informazione WideNews, disponibile al link https://www.widenews.it/ e la pagina Facebook https://www.facebook.com/WideNewsNotizieDalWebb.

Roberto Bellotti Rettore UNIBA

Condividi su:
Foto dell'autore

Elvira Zammarano

Lascia un commento