Home Scuola Scuola, AXIOS allerta i docenti, tentativo di phishing sulla piattaforma
AXIOS

Scuola, AXIOS allerta i docenti, tentativo di phishing sulla piattaforma

da Anna Caprioli

La piattaforma didattica Axios avverte le scuole che è in corso un tentativo di phishing ai danni del personale docente. L’allerta è nata dalla denuncia di alcuni utenti che avrebbero ricevuto false comunicazioni, fraudolentemente attribuite ad AXIOS, con le quali sono state richieste informazioni personali, credenziali di accesso alla piattaforma: utente, password, codice fiscale e recapito telefonico.

AXIOS, avverte inoltre che i dati sensibili illecitamente sottratti, oltre a costituire data breach, “che comporta la violazione dei dati personali da parte di terzi con conseguente compromissione della loro riservatezza, integrità o disponibilità”, potrebbero esporre i docenti anche all’illecito accesso ai rispettivi account del registro elettronico con diffusione non autorizzata del materiale in esso contenuto e delle proprie credenziali.

Qui di seguito viene pubblicata l’esempio della mail truffaldina. Coloro che l’hanno ricevuta, aperta e utilizzata sono pregati di resettare immediatamente le proprie credenziali AXIOS e di avvisare il Computer Security Incident Response Team – Italia (CSIRT MI).

Articoli correlati

Lascia un commento