La Puglia di Gianni Berengo Gardin
Un viaggio visivo nella Puglia attraverso l’obiettivo di un maestro della fotografia
Dal 16 aprile al 30 giugno 2025, Palazzo delle Arti Beltrani a Trani ospiterà una straordinaria mostra fotografica dedicata al rinomato fotografo Gianni Berengo Gardin. Promossa da Delle Arti Odv Ets, l’esposizione presenterà trentacinque opere selezionate dall’ampio archivio dell’artista, focalizzandosi sulla regione Puglia.

La curatrice Alessia Venditti sottolinea l’importanza di questa monografica, che per la prima volta esplora esclusivamente il territorio pugliese attraverso l’inconfondibile stile del fotografo. Berengo Gardin, noto per le sue immagini in bianco e nero, afferma che “il colore distrae dal soggetto”, una filosofia che permea la sua vasta produzione.
Nato a Santa Margherita Ligure nel 1930, Berengo Gardin iniziò la sua opera negli anni ’50 e divenne rapidamente una figura di spicco nel panorama fotografico internazionale. Ha lavorato con testate di prestigio e collaborato con aziende come Olivetti e Alfa Romeo. La sua carriera è costellata da oltre 260 pubblicazioni e numerosi riconoscimenti, tra cui il “Lucie Award” alla carriera nel 2008.


La mostra di Palazzo Beltrani non solo racconta le trasformazioni storiche e sociali della Puglia, ma celebra anche la bellezza intrinseca della regione. Alessia Venditti spiega: “L’obiettivo è riflettere sul presente attraverso lo sguardo di Berengo Gardin, che documenta le trasformazioni del Paese”.

Il percorso espositivo include immagini iconiche di città pugliesi, con particolare attenzione a Trani, immortalata dallo sguardo attento del fotografo. Alcune opere sono inedite, mentre altre sono state pubblicate nei volumi del Touring Club Italiano, frutto di una collaborazione avviata negli anni ’60.
L’iniziativa gode del supporto del Touring Club Italiano, della Città di Trani, della Provincia di Barletta Andria Trani e della Regione Puglia.
I biglietti, disponibili al Botteghino di Palazzo Beltrani e sul circuito Vivaticket, includono l’accesso alla mostra e alla Pinacoteca “Ivo Scaringi”.
Per ulteriori dettagli, visitare: Palazzo delle Arti Beltrani e Vivaticket
Per ulteriori informazioni, visitare e seguire le piattaforme di informazione WideNews, disponibile al link https://www.widenews.it/ e la pagina Facebook https://www.facebook.com/WideNewsNotizieDalWebb.
La Puglia di Gianni Berengo Gardin
ph. copertina: Gianni Berengo Gardin, Lecce, 1965