Barletta, approvata fondazione Disfida: Giuseppe Tupputi annuncia una nuova conquista culturale

Barletta, approvata fondazione Disfida

Il Consiglio Regionale ha ratificato oggi l’istituzione della Fondazione della Disfida di Barletta, segnando un significativo passo avanti nella promozione e valorizzazione del patrimonio culturale legato alle tradizioni della rievocazione storica del celebre certame cavalleresco del 13 febbraio 1503.

Ad annunciarlo il capogruppo di Con e consigliere regionale, Giuseppe Tupputi, che ha espresso la sua soddisfazione definendo questo risultato una “nuova Disfida vinta”. La Fondazione coinvolge una vasta partecipazione di soggetti, pubblici e privati, con la Regione Puglia in veste di socio fondatore-promotore, contribuendo con 50 mila euro al fondo di dotazione a partire dal 2024.

Per il 2024, è previsto uno stanziamento aggiuntivo di 50 mila euro, mentre per il 2025 si prevede un finanziamento di 100 mila euro. Gli obiettivi principali della Fondazione includono la promozione della cultura legata alla rievocazione della Disfida di Barletta, la formazione culturale della collettività, la ricerca scientifica del patrimonio librario e documentale, il recupero dei beni di interesse culturale e la gestione di eventi nazionali e internazionali.

“La Fondazione sarà un pilastro cruciale nella salvaguardia e nell’arricchimento della Disfida di Barletta, contribuendo a mantenere viva la sua memoria e a proiettarla nel contesto culturale e storico internazionale”, ha detto Tupputi. “Attraverso iniziative artistiche, supporterà la preservazione e la promozione di opere d’arte legate alla Disfida. Mentre, sul fronte culturale – ha aggiunto – favorirà eventi educativi e conferenze per diffondere la conoscenza della Disfida di Barletta, creando un ponte tra le generazioni e diffondendo la consapevolezza dell’importanza di questa manifestazione”.

Tupputi ha ringraziato i colleghi consiglieri regionali per il loro sostegno al progetto, sottolineando che l’approvazione rappresenta un traguardo significativo, reso possibile grazie alla proficua collaborazione con l’amministrazione comunale di Barletta.

Barletta, approvata fondazione Disfida

https://www.facebook.com/WideNewsNotizieDalWeb

Condividi su:
Foto dell'autore

Anna Caprioli

Lascia un commento