Cellamare: Un viaggio nel cuore della civiltà contadina e rurale

Cellamare, incrocio millenario tra l’entroterra della Conca Barese e la Costa Adriatica, si presenta oggi come un autentico scrigno di bellezza, un testimone vivente della Civiltà Contadina e Rurale che ha plasmato la sua cultura. Il “silenzio” che caratterizza questa terra ha il potere di coltivarla e mantenerla rigogliosa, mentre la “condivisione” dei frutti raccolti anima la vita sociale e l’unità della comunità.

Il Presidente delle Fucine creative del Borgo, Giuseppe Loiotile, in collaborazione con lo SharryLand Info-Point turistico situato in Piazza Don Bosco 47, ha ideato un itinerario unico ispirato alla Mappa delle Meraviglie dell’Italia da scoprire. Questo progetto, supervisionato dall’Assessora al Marketing Territoriale Angy Deflorio del Governo di Giunta Gianluca Vurchio, si concretizza in una Cartina intitolata “Il Paese che Partecipa”. Ogni visitatore potrà trovarvi la mappa cittadina, i luoghi da visitare, i servizi, i numeri utili e le eccellenze artigianali e commerciali del territorio.

“Il Paese che Partecipa” è un invito aperto a tutti, un progetto che accoglie chiunque voglia contribuire come Stakeholder, portatore di interesse della comunità. In collaborazione con l‘Associazione Commercio a Cellamare APS, sarà dedicata una sezione per la visibilità delle attività locali sulla Cartina cartacea.

Ogni visitatore è incoraggiato a condividere la propria esperienza turistica a Cellamare attraverso i social media, in particolare sullo SharryLand – INFO-POINT che fungerà da Desk per le “Vie dei Borghi del Buon Vivere”. Qui, le tracce delle emozioni e delle bellezze vissute saranno testimoni comuni per coloro che seguiranno le stesse vie.

Cellamare vi aspetta con il suo patrimonio di tradizioni e bellezze nascoste. I Borghi del Buon Vivere si propongono come presidio per il “Turismo Esperienziale”, promuovendo il territorio e le sue ricche tradizioni.

Promosso da Fucine creative del Borgo – Associazione Commercio a Cellamare APS, con il Presidente Giuseppe Loiotile,
Piazza Don Bosco, 47
Cellamare (BA)

Presidio “La Casa del Turista” in Via Madonna del Carmine n. 1, Comune di Caprarica di Lecce (LE).

Condividi su:
Foto dell'autore

Elvira Zammarano

Lascia un commento