Marina di Grosseto, anteprima con Alborghetti per il terzo libro di Pietro Grifoni: “Ludovico entra nei teen”, un inno al coraggio

La fantasia come specchio della realtà e la scrittura come ponte per raccontare il proprio mondo con il sorriso. Lunedì 27 luglio 2026, alle ore 17, la splendida cornice del Bagno Moreno a Marina di Grosseto ospiterà un appuntamento speciale: l’anteprima mondiale del terzo libro del giovanissimo e talentuoso Pietro Grifoni, intitolato “Ludovico il Vampiretto entra nei teen”.

L’opera, edita da Funtasy Editrice, segna il ritorno della saga fantastica a cinque anni di distanza dalla precedente pubblicazione e rappresenta l’evoluzione naturale della storia, seguendo l’età dell’autore che è ormai entrato a pieno titolo nella fascia anagrafica dei teenager.

Pietro e Ludovico: un racconto di vita e inclusione

Il segreto del successo delle storie narrative di Pietro Grifoni risiede nel modo particolarissimo e autentico con cui l’autore parla di sé. Colpito alla nascita da una forma di diplegia spastica che lo obbliga a terapie continue, Pietro ha trasformato la sua passione per la scrittura in un canale privilegiato per narrare come lui e il mondo circostante si rapportano di fronte alla condizione della disabilità.

Attraverso le avventure fantasiose del vampiretto Ludovico, Pietro racconta il proprio universo con un’intensità unica e straordinaria. Come sottolinea con emozione il giornalista e scrittore Roberto Alborghetti, curatore della prefazione: «Pietro è un ragazzo speciale, e nel nuovo libro non manca di raccontare il rapporto suo e degli altri con la disabilità. E lo fa con il sorriso». Un inno alla vita, alla resilienza e alla capacità di guardare oltre le barriere.

Un lavoro di squadra: tra scrittura sicura e arte giovane

Il libro “Ludovico entra nei teen”, scritto con stile sicuro e preciso e ricco di colpi di scena, è anche il frutto di una collaborazione creativa d’eccellenza. Le pagine sono infatti arricchite dalle bellissime tavole illustrate dagli studenti del Liceo Artistico di Montevarchi (AR), guidati dal docente Luca Brandi.

L’anteprima a Marina di Grosseto sarà un’occasione imperdibile per ascoltare direttamente dalla voce di Pietro come ha lavorato sulle nuove avventure del suo celebre personaggio. Al suo fianco, per dialogare e presentare l’opera, ci sarà proprio Roberto Alborghetti. Un appuntamento imperdibile che celebra la forza della creatività e la straordinaria capacità della letteratura giovanile di farsi portavoce di messaggi di profondo valore umano e sociale.

Per restare aggiornati su eventi, notizie e approfondimenti, visita WideNews su https://www.widenews.it e segui la pagina Facebook ufficiale su https://www.facebook.com/WideNewsNotizieDalWebb

Condividi su:
Elvira Zammarano

Elvira Zammarano

Lascia un commento