Conversazioni dal Mare 2025 al Salone del Libro di Torino il 16 maggio. Annunciate le novità del festival letterario che animerà Giovinazzo e Mattinata.
Il Salone Internazionale del Libro di Torino si prepara ad accogliere un’importante delegazione della cultura pugliese. Venerdì 16 maggio 2025, sarà infatti presentata in anteprima l’edizione 2025 di Conversazioni dal Mare, l’apprezzato festival letterario ideato e promosso da Artemia. Anche quest’anno, la manifestazione si articolerà in due suggestive tappe costiere: dal 20 al 22 giugno animerà il porto di Giovinazzo, per poi spostarsi a Mattinata l’11 e il 12 luglio.

L’evento di presentazione si terrà alle ore 12.30 all’interno dello spazio espositivo della Regione Puglia (J 118-K 117, PAD. 2) e vedrà la partecipazione di Giulia Murolo, responsabile del coordinamento editoriale di Conversazioni dal Mare, insieme a rappresentanti dell’amministrazione comunale di Giovinazzo, al sindaco di Mattinata Michele Bisceglia e all’assessore alla cultura del Comune di Mattinata, Paolo Valente.
“Il libro è un atto di resistenza, un gesto di cura verso sé stessi e verso il mondo. Con Conversazioni dal Mare, Artemia porta in Puglia una rassegna che attraversa i generi, le generazioni e i luoghi, costruendo una rete viva e autentica tra lettori, scrittori e comunità. Il nostro festival vuole essere uno spazio di pensiero, un luogo di ascolto e riflessione, in cui la letteratura si fa strumento di partecipazione e consapevolezza”, ha commentato con passione Giulia Murolo.
La presenza di Conversazioni dal Mare al Salone del Libro di Torino rappresenta un momento di significativa visibilità per la rassegna, che si conferma non solo un vivace “contaminatore culturale”, ma anche uno dei principali festival dedicati all’attualità e alla letteratura del Sud Italia. Con il mare come elemento simbolico e geografico unificante, Conversazioni dal Mare rafforza nel 2025 il “ponte intellettuale” tra le comunità rivierasche di Giovinazzo e Mattinata, promuovendo il dialogo interculturale e stimolando nuovi sentimenti di appartenenza tra le città e i loro territori.

L’assessora regionale pugliese alla cultura, Viviana Matrangola, ha espresso il suo convinto sostegno al festival: «Conversazioni dal Mare rappresenta una delle tante eccellenze culturali che nascono nei territori e diventano patrimonio condiviso. Festival come questo sono motori di sviluppo culturale, sociale ed economico. La Regione Puglia crede profondamente nel valore di queste esperienze, perché mettono in circolo idee, storie e persone, rafforzando l’identità e l’attrattività della nostra terra”.
Un evento speciale “fuori programma” è previsto sempre nell’ambito del Salone del Libro di Torino: il 18 maggio alle ore 12, Maurizio Landini presenterà il suo libro “Un’altra storia” (edizioni Piemme) in dialogo con Paola Natalicchio.
Per maggiori informazioni, si rimanda ai canali ufficiali del festival
Per ulteriori informazioni, visitare e seguire le piattaforme di informazione WideNews, disponibile al link https://www.widenews.it/ e la pagina Facebook https://www.facebook.com/WideNewsNotizieDalWebb.
Conversazioni dal Mare 2025 al Salone del Libro di Torino il 16 maggio.