Campionato Federale di Marcia 2025: tutto è pronto ad Acquaviva delle Fonti

Campionato Federale di Marcia 2025

Marciatori di spicco per i Tricolori dei 35 km in Puglia

Acquaviva delle Fonti diventa il palcoscenico del primo grande evento sportivo del 2025: il Campionato Federale d’Italia di marcia. Domenica prossima, si svolgeranno le gare per l’assegnazione delle maglie tricolori nella distanza dei 35 km. L’evento, organizzato dagli Amatori Atletica Acquaviva, vedrà la partecipazione di importanti atleti  tra cui Riccardo Orsoni, Alexandrina Mihai, Andrea Agrusti e Sara Vitiello.

Le competizioni inizieranno alle 8:30, e copriranno un percorso di un chilometro tra via Roma e piazza Giuseppe di Vagno. Orsoni, rappresentante delle Fiamme Gialle, punta a confermare il suo status dopo l’ottima performance alle Olimpiadi di Parigi. Tra gli atleti, i riflettori saranno puntati anche su Andrea Agrusti, campione italiano in carica, Gianluca Picchiottino, Aldo Andrei e altri talenti come Teodorico Caporaso e Gabriele Gamba. Tra le atlete, Alexandrina Mihai torna in gara dopo un periodo di assenza dovuto a problemi fisici, mentre Federica Curiazzi e Sara Vitiello promettono una gara avvincente.

Per Eusebio Haliti, presidente del Comitato Regionale Fidal Puglia, “Aspettiamo con trepidazione domenica e siamo onorati di accogliere il primo Campionato Federale d’Italia del 2025, grazie al quale saranno assegnati i primi titoli italiani di questo nuovo anno proprio nella regione che mi pregio di rappresentare come presidente Fidal”.

Parallelamente alla competizione dei 35 km, si terranno anche le gare dei 20 e dei 10 km, quest’ultima riservata a juniores, allievi e master. Nella 20 km, particolare attenzione sarà rivolta ad Andrea Cosi e al due volte medaglia europea, lo spagnolo Diego Garcia Carrera. Tra le donne, Giulia Gabriele rappresenterà le Fiamme Gialle.

Il weekend sportivo sarà anticipato da un convegno tecnico sabato 25 gennaio, presso la Sala Colafemmina di Palazzo De Mari. All’incontro, intitolato “La lunga marcia… da Acquaviva delle Fonti a Los Angeles”, parteciperanno esperti come il DT Antonio La Torre e Riccardo Pisani. È un’opportunità per tecnici Fidal, che potranno ottenere 0,5 crediti formativi.

Per ulteriori approfondimenti e notizie, consultare:
WideNews.it 
Pagina Facebook WideNews

Programma
Iscrizioni
Info

Condividi su:
Foto dell'autore

Aurelio De Sanctis

Lascia un commento