Home Costume e società “Legalmente: il diritto nella nostra vita quotidiana”, un webinar per i cittadini
Legalmente, il diritto nella nostra vita quotidiana

“Legalmente: il diritto nella nostra vita quotidiana”, un webinar per i cittadini

da Elvira Zammarano

L’ultima puntata di “Legalmente: il diritto nella nostra vita quotidiana, programma curato e condotto da Michele De Marzo, la cui produzione è di “Mediterranea TV”, è stata interamente dedicata alla Responsabilità sanitaria.

Ospiti del webinar, andato in onda ieri alle 18.30, in diretta facebook, gli avvocati Paolo Iannone e Jessica Prodi, rispettivamente del Foro di Bari e di Brindisi. Durante la consueta puntata del venerdì, in cui vengono trattate tematiche attuali, che toccano da vicino il semplice cittadino e molto spesso legate anche alla pandemia da Covid, è stata affrontata la delicata questione della responsabilità medica sia dal punto di vista civilistico che penalistico.

Sotto la lente, in modo particolare, i doveri degli operatori sanitari. L’intervento di apertura dell’avvocato Prodi sull’esercizio arbitrario delle proprie ragioni, ha fatto da contraltare alle altrettanti delicate tematiche in materia di medical malpractice, discusse dall’avvocato Iannone.

Paolo Iannone ha altresì evidenziato la sua teoria sulla responsabilità contrattuale applicabile alla sottoscrizione del consenso-informato, uno studio che sta trovando ampie conferme e consensi in dottrina. Molte le persone interessate al webinar, che con le loro domande hanno movimentato la puntata di ieri pomeriggio e soprattutto, grande plauso agli esperti per i loro interventi esaustivi e mirati.

L’appuntamento, con la prossima puntata di “Legalmente: il diritto nella nostra vita quotidiana”, è per il prossimo venerdì per discutere ancora e fare chiarezza su altrettante tematiche di attualità.

 

Legalmente il diritto nella nostra vita quotidiana

Articoli correlati

Lascia un commento