Premio Internazionale di Scrittura Creativa a Mola di Bari: ‘Storie di Carta in Cartone’ con Giorgia per la Vita

Giorgia per la Vita

Il concorso che trasforma le fiabe in cartoni animati

L’Associazione “Con Giorgia per la Vita” presenta l’11ª edizione del Premio Internazionale di Scrittura Creativa Piccola Giorgia Russo, dal titolo “Storie di Carta in Cartone”. La grande novità di quest’anno è che il racconto vincitore verrà trasformato in un film animato, un’opportunità unica che saprà ispirare e catturare l’immaginazione di partecipanti e pubblico.

Il concorso, ormai divenuto un faro per scrittori di tutte le età, da tre anni si distingue per la sua apertura internazionale, richiamando l’attenzione di autori sia grandi che piccini. La manifestazione non è solo una celebrazione della creatività, ma anche un omaggio alla memoria di Giorgia Russo, la bimba di tre anni che nel 2012 commosse l’Italia a causa della sua tragica e inspiegata morte a Mola di Bari. Nonostante le indagini condotte dai principali istituti di ricerca, le cause della sua scomparsa restano avvolte nel mistero, archiviate come morte senza spiegazione.

Antonino Russo, padre di Giorgia e presidente dell’associazione promotrice, sottolinea l’importanza della scrittura creativa come strumento per esprimere emozioni profonde, specialmente nei bambini. “Siamo fortemente convinti che la scrittura creativa (e l’educazione alla stessa) sia uno dei modi più efficaci per far venire fuori le emozioni che ognuno di noi (i bambini in particolar modo) ha,” ribadisce Russo. La visione dell’associazione è quella di far sentire a Giorgia l’affetto di un’intera comunità, mentre si promuove la cultura della scrittura attraverso fiabe create in suo nome.

Ogni anno, centinaia di partecipanti si uniscono per non dimenticare Giorgia e per contribuire a una causa nobile. Le fiabe più meritevoli verranno pubblicate in un libro, destinato soprattutto ai più piccoli, e la vendita del volume finanzierà progetti annuali volti a migliorare la vita dei bambini. Quest’anno, la novità introdotta vedrà una delle fiabe premiate trasformarsi in un cartone animato, un ulteriore passo dell’associazione la cui missione è portare sorrisi ai più piccoli

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti, senza limiti d’età, fino al 24 febbraio 2025. 

Per ulteriori approfondimenti e notizie, consultare:
WideNews.it 
Pagina Facebook WideNews

Giorgia per la Vita

 

Condividi su:
Foto dell'autore

Anna Caprioli

Lascia un commento