I Martedì della conoscenza: per una cultura della Pace

I Martedì della conoscenza

Riprende il ciclo di incontri presso la sede dei Missionari Comboniani, in Bari, alla Via Giulio Petroni n. 101, sul tema della riconciliazione e della pace, dal profilo esistenziale-individuale a quello collettivo e sociale.

I seminari vedranno come relatori magistrati, giornalisti, religiosi e  docenti che si avvicenderanno, sino a martedì 21 maggio 2024, approfondendo il tema della riconciliazione e della pace sia in prospettiva personale che collettiva, evidenziando le criticità, ma, altresì, le opportunità di intraprendere percorsi di pace che, trasversalmente, coinvolgano singoli e comunità in un confronto culturale e politico che possa condurre al “disarmo” delle culture, sia pur nel rispetto delle diverse specificità e tradizioni culturali.

 Nel prossimo incontro del 20 febbraio 2024,  il Prof. Nicola Colaianni, Consigliere della Suprema  Corte di Cassazione fino al 2000 e docente di  Diritto ecclesiastico dello Stato e Diritto ecclesiastico comparato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Aldo Moro di Bari e la Scuola di Specializzazione per le Professioni Forensi della stessa Università, tratterà il tema “Disarmare le culture-disarmare le menti: la pace non si ottiene con la vittoria delle armi, mentre il Dott. Vito Micunco, Coordinatore del Comitato per la Pace di Terra di Bari,  offrirà spunti di riflessione sul tema della Pace che “non si impone, ma si crea insieme”.

Per informazioni occorre contattare la sede dei Missionari Comboniani al n. tel. 0805010499.

https://www.facebook.com/WideNewsNotizieDalWeb

Condividi su:
Foto dell'autore

Avv. Cosimo Martino

Lascia un commento