Home Costume e società Il Salento celebra “La Memoria”
widenews

Il Salento celebra “La Memoria”

da Maria Teresa Radogna

Fitta l’agenda delle attività proposte dal Museo Ebraico di Lecce (Palazzo Taurino) per il prossimo 27 gennaio, nell’ occasione della Giornata della Memoria. Si inizia alle Ore 10.00, a Lecce  – Open Space, Palazzo Carafa – con la Presentazione de “La Giudecca si illumina”. Originale progetto che prevede l’inaugurazione delle nuove targhe di toponomastica storica, grazie alla traduzione dei nomi delle principali strade dell’antico quartiere ebraico. L’evento è stato realizzato dal Museo ebraico di Lecce e sponsorizzato dall’Associazione Nazionale Insigniti della Repubblica Italiana (A.N.I.R.I).
A seguire la conferenza “Gli ebrei in Puglia: itinerari alla scoperta di una memoria cancellata”, con gli interventi di Fabrizio Ghio, Fabrizio Lelli, Giorgio Gramegna e Maria Pia Scaltrito. Tutti autori di pregevoli testi sulla Puglia Ebraica dimenticata e la riscoperta delle radici di una cultura ancora misconosciuta di una identità pugliese, tout court, attraverso gli itinerari inediti che verranno, via via, presentati. La mattinata proseguirà con la visita guidata del Museo Ebraico “Palazzo Taurino” e la degustazione di vini kasher, offerta dalle Cantine Leuci di Guagnano. Gli eventi riprenderanno in serata alle ore 19.00 – sempre presso “Palazzo Taurino –  con il recital per chitarra, flauto e voce recitante, ispirato a due delle tante grandi donne della Shoah, Anna Frank ed Elisa Springer e a “Casa di bambola – frasi e musiche per non dimenticare”.
Ma gli eventi nel Salento non si limitano alla sola giornata del 27 Gennaio. Già da oggi, e fino al 28 Gennaio, è possibile partecipare, in occasione della “Settimana della Memoria”, in cui si commemora la liberazione degli ebrei dai campi di sterminio nazisti, alle seguenti iniziative aperte a tutti, che uniscono alla memoria degli eventi più recenti la reminiscenza delle antiche comunità ebraiche residenti in Salento. Gli eventi sono patrocinati dai Comuni di Lecce, Melpignano, Soleto e dalla Provincia di Lecce e sponsorizzati dall’ A.N.I.R.I, dal Museo Storico Archeologico dell’Università del Salento (Musa), dal Museo ebraico “Palazzo Taurino”, dalle Cantine Leuci di Guagnano e dall’ Hotel Terminal – Caroli Hotels.

INFO E PRENOTAZIONI:info@palazzotaurino.com
Tel. 0832 247016 – Cell. 328 9482091

widenewswidenews

 

 

 

 

Articoli correlati

Lascia un commento