La Puglia brilla ai Campionati Italiani U16 di Viareggio

Due ori, tre argenti e un bronzo: la regione conferma l’ottava posizione nazionale

 

Il recente fine settimana ha visto lo Stadio dei Pini di Viareggio diventare il palcoscenico dei Campionati Italiani Individuali e per Regioni, riservati alla categoria Cadetti/e U16. La Puglia ha raccolto un notevole bottino, riportando a casa nove medaglie complessive, di cui sei sul podio più alto. Con una prestazione eccellente, la squadra regionale ha mantenuto l’ottavo posto nella classifica combinata maschile e femminile, su ventuno squadre regionali partecipanti.

L’oro nel Salto in Alto è stato conquistato da Luigi Giambattista (Us Foggia SNA), allenato da Davide Colella, con un salto di 1,89 metri. Nonostante i tentativi di superare il record regionale di 1 cm, Giambattista ha dimostrato grande talento e determinazione.

Il secondo oro, guadagnato nel Lancio del Martello, è opera di Michele Delcuratolo (Officina 2010), sotto la guida di Gaetano Dipace. Su una pedana resa insidiosa dalle condizioni atmosferiche, Delcuratolo ha lanciato un impressionante 65,69 metri al terzo tentativo, unico lancio valido della competizione.

Il primo argento è stato ottenuto nella Marcia 5000 mt da Davide Sorressa (Atl. Giovanile Acquaviva), che, allenato da Viola Giustino, ha marciato in 21:49.90, stabilendo un nuovo record regionale. Giacomo Ferramosca (Podistica Magliese) ha ottenuto un altro argento nel Salto Triplo, grazie a un salto di 13,86 metri.

Sofia Linnea Sternativo (Imperiali Atletica) ha portato a casa l’unico argento femminile nel Salto in Alto, con un salto di 1,64 metri. Infine, Gioele Paladini (Atl. Lecce Pino Felice) ha conquistato il bronzo nel Salto in Lungo con una misura di 6,38 metri.

Tra i risultati degni di nota, Francesco Pavone (Podistica Taras) e altri atleti pugliesi si sono distinti nelle finali B delle rispettive discipline. Tamara Ventura e Domenico Acquaviva hanno raggiunto il decimo posto nelle Prove Multiple femminile e nel Peso, rispettivamente.

Per ulteriori informazioni, visitare e seguire le piattaforme di informazione WideNews, disponibile al link
WideNews e la pagina Facebook
WideNews su Facebook.

Condividi su:
Aurelio De Sanctis

Aurelio De Sanctis

Lascia un commento