Guardia di Finanza di Bari: Celebrato il 251° Anniversario con un bilancio di successi per la Puglia

Guardia di Finanza di Bari celebra il 251° Anniversario con il Reparto Operativo Aeronavale

Il Reparto Operativo Aeronavale (ROAN) di Bari presenta i risultati delle sue attività dal 1° gennaio 2024 al 31 maggio 2025: un impegno costante per la legalità sul mare e sul territorio pugliese.

Il Reparto Operativo Aeronavale (ROAN) di Bari della Guardia di Finanza ha celebrato il suo 251° anniversario con la presentazione di un bilancio operativo dettagliato, relativo al periodo che va dal 1° gennaio 2024 al 31 maggio 2025. Le attività svolte hanno evidenziato un impegno multifunzionale a tutela della sicurezza economico-finanziaria, della legalità e dell’ambiente in Puglia.

Guardia Finanza Bari Anniversario
Guardia Finanza Bari Anniversario

Controlli marittimi e tutela ambientale

Nel vasto tratto costiero di competenza del ROAN di Bari, che si estende per 486 miglia nautiche (900 Km) e una circoscrizione marittima di 38.422 Km², sono stati eseguiti 5.586 controlli. Di questi, 4.075 sono stati effettuati dalle unità navali nell’ambito della polizia del mare, portando all’accertamento di 1.442 violazioni di diversa natura. L’attività ha comportato oltre 152 sequestri, tra cui materiale e attrezzature da pesca illecite, prodotto ittico non conforme e imbarcazioni irregolari.

Un focus particolare è stato dedicato alla tutela ambientale e demaniale. Grazie a mirate ricognizioni aeree, sono stati identificati 23 siti di potenziale interesse operativo e sono state sequestrate aree per 29.582 mq e 3.000 mc di rifiuti. Gli equipaggi delle unità navali e i Nuclei Sommozzatori hanno sequestrato anche 1.172 kg di novellame e 445 kg di oloturie, a protezione dell’ecosistema marino pugliese. Le infrazioni in questo settore hanno generato sanzioni per circa 1.500.492 euro e sequestri per 6.682.280 euro su oltre 325 interventi.

Contrasto all’evasione e ai traffici illeciti

Nel settore della lotta all’evasione e alle frodi fiscali, il ROAN di Bari ha condotto controlli specifici su 8.415 soggetti (8.071 persone fisiche e 344 giuridiche), denunciandone 14. Sono state individuate ben 280 imbarcazioni di alto valore battenti bandiera estera ma di proprietà italiana non dichiarata; su 21 di esse, del valore complessivo di oltre 2 milioni di euro, è emerso un sofisticato schema fraudolento per evadere il fisco, portando a denunce all’Autorità Giudiziaria.

Il contrasto al lavoro irregolare o sommerso ha visto 92 controlli, che hanno permesso di individuare 71 lavoratori irregolari e 66 completamente in nero. Sono stati scoperti anche 2 soggetti che percepivano il reddito di cittadinanza senza averne diritto.

Nell’ambito della tutela della spesa pubblica, in particolare per i finanziamenti comunitari destinati alla politica agricola e della pesca, sono stati effettuati 7 controlli, con 3 denunce per frodi accertate pari a 253.982 euro su somme verificate di oltre 2,1 milioni di euro.

Sicurezza marittima e operazioni di soccorso

L’attività di vigilanza marittima e costiera è stata intensa, con 6.601 crociere in mare (28.288 ore di moto) e 446 missioni aeree (824 ore di volo). Questi sforzi hanno permesso di contrastare efficacemente il traffico di sostanze stupefacenti, armi e l’immigrazione clandestina. In particolare, sono stati conclusi 5 interventi in mare, che hanno portato al fermo/soccorso di 378 migranti, all’arresto di 1 scafista e al sequestro di 4 imbarcazioni.

Nel campo dell’ordine e della sicurezza pubblica in mare, sono state effettuate 390 crociere per un totale di 1.893 ore di moto. Inoltre, il ROAN ha effettuato 15 interventi di soccorso, mettendo in salvo 26 persone.

Il costante impegno del Reparto Operativo Aeronavale di Bari si conferma un pilastro fondamentale per la sicurezza e la legalità del territorio pugliese, sia in mare che sulla terraferma.

Per ulteriori informazioni, visitare e seguire le piattaforme di informazione WideNews, disponibile al link https://www.widenews.it/ e la pagina Facebook https://www.facebook.com/WideNewsNotizieDalWebb.

Guardia di Finanza di Bari celebra il 251° Anniversario con il Reparto Operativo Aeronavale

Condividi su:
Foto dell'autore

Elvira Zammarano

Lascia un commento