Il Brigadiere Capo Carlo Legrottaglie, a un passo dalla pensione, perde la vita in una sparatoria dopo un tentativo di rapina. Il cordoglio del Presidente Mattarella, della Premier Meloni e del Presidente Fontana
Una rapina finita nel sangue. Questa mattina, in contrada “Rosea”, tra Francavilla Fontana e Grottaglie, il Brigadiere Capo dei Carabinieri Carlo Legrottaglie, 60 anni, è stato ucciso a colpi di arma da fuoco durante un intervento. Originario di Ostuni, Legrottaglie, che tra pochi giorni sarebbe andato in pensione – e oggi sarebbe stato il suo ultimo giorno di lavoro prima delle ferie – lascia la moglie e due figlie.
La tragedia si è consumata intorno alle 7 del mattino, quando una pattuglia del nucleo radiomobile della compagnia di Francavilla Fontana è intervenuta presso una stazione di servizio, dove era in corso un tentativo di rapina. Dalle prime ricostruzioni, i malviventi avrebbero reagito all’arrivo dei militari, dando il via a un inseguimento.
Le due auto, dopo essersi speronate e toccate più volte, si sono fermate nella campagna circostante. Almeno tre i rapinatori, scesi da una Lancia Y rubata a Locorotondo, che si sono dati alla fuga a piedi, dividendosi. Il Brigadiere Legrottaglie ha inseguito uno di loro, che ha esploso contro il militare alcuni colpi di pistola, rivelatisi fatali. Sembra che uno dei rapinatori possa essere rimasto ferito durante lo scontro a fuoco.
Sul posto è immediatamente arrivato il pm di turno della Procura di Brindisi, Raffaele Casto, per coordinare le indagini. Sono in corso vaste ricerche in tutta la zona per individuare e catturare i responsabili, fuggiti a piedi dopo aver abbandonato l’auto utilizzata per la rapina.
Questo tragico evento riporta alla mente un altro doloroso episodio avvenuto quasi 25 anni fa, il 14 luglio del 2000, quando un altro militare dell’Arma, il maresciallo Antonio Dimitri, perse la vita durante una rapina proprio a Francavilla.
La notizia ha suscitato un’ondata di commozione e sdegno in tutto il Paese, con le più alte cariche dello Stato che hanno espresso il loro profondo cordoglio e vicinanza alla famiglia del Brigadiere Legrottaglie e all’Arma dei Carabinieri.
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato un messaggio al Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale C.A. Salvatore Luongo. “Ho appreso con profondo dolore la notizia dell’uccisione del Brigadiere Capo dei Carabinieri Carlo Legrottaglie,” ha scritto il Capo dello Stato, “avvenuta questa mattina nei pressi di Francavilla Fontana, durante un intervento operativo seguito ad un controllo stradale.” Il Presidente ha anche aggiunto: “Nel confidare che si arrivi rapidamente alla cattura dei responsabili, desidero esprimere a lei, Signor Comandante Generale, ed all’Arma dei Carabinieri sentimenti di solidarietà e vicinanza. La prego di far pervenire ai familiari del militare le espressioni della mia commossa partecipazione al loro dolore.”
Anche la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha manifestato il suo dolore tramite i social. “Esprimo il mio cordoglio per la morte del Brigadiere Capo dei Carabinieri, Carlo Legrottaglie, ucciso nell’esercizio del suo dovere mentre interveniva a seguito di una rapina, questa mattina a Francavilla Fontana.” La Premier ha sottolineato come “il dolore si unisce allo sdegno per l’efferata violenza contro un uomo in divisa, colpito mentre serviva lo Stato e proteggeva i cittadini. Alla sua famiglia, all’Arma dei Carabinieri e a tutti i suoi cari va la mia più sentita vicinanza, personale e del governo.”
Infine, anche il Presidente della Camera dei Deputati, Lorenzo Fontana, si è unito al cordoglio. “La notizia della vile uccisione del Brigadiere Capo dei Carabinieri, Carlo Legrottaglie, addolora profondamente,” ha dichiarato Fontana. “In questo momento così difficile, esprimo la mia sincera vicinanza alla famiglia e rivolgo un pensiero a tutti gli uomini e le donne dell’Arma. Onore a un servitore del Paese che ha affrontato con coraggio il pericolo e ha sacrificato la vita per tutelare i cittadini e la sicurezza.”
Per ulteriori informazioni, visitare e seguire le piattaforme di informazione WideNews, disponibile al link https://www.widenews.it/ e la pagina Facebook https://www.facebook.com/WideNewsNotizieDalWebb.
Il Brigadiere Capo Carlo Legrottaglie, a un passo dalla pensione, perde la vita in una sparatoria
ph Ansa