Il Politecnico di Bari elegge il nuovo Rettore: il professor Umberto Fratino
Il Politecnico di Bari ha una nuova guida. Il professor Umberto Fratino è stato eletto Rettore, conquistando la posizione al primo turno con un consenso decisivo. Prende il posto di Francesco Cupertino e guiderà l’ateneo per i prossimi sei anni, rimanendo in carica fino al 2031.
Il professor Fratino, figura di spicco nel campo dell’ingegneria, è già professore ordinario di Costruzioni Idrauliche e Marittime e Idrologia. La sua profonda conoscenza del settore è rafforzata dalla sua precedente esperienza come presidente dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Bari. La sua elezione è arrivata al termine della prima giornata di voto, con una maggioranza assoluta che ha confermato la fiducia della comunità accademica.
I suoi 270.29 voti riflettono un ampio supporto trasversale. Hanno votato per lui docenti a tempo indeterminato, ricercatori a tempo determinato (sia Rutdb e Rtt che Rutda), personale dirigente, tecnico, amministrativo e bibliotecario, oltre ai rappresentanti degli studenti. Questa base elettorale diversificata sottolinea la sua capacità di aggregare e rappresentare le diverse componenti dell’ateneo.L’altro candidato in corsa, il professor Giuseppe Carbone, ordinario di Meccanica Applicata alle Macchine ed ex direttore del dipartimento di Meccanica, ha ottenuto 163.72 voti ponderati.
La partecipazione al voto è stata notevole, con un 96,31% dei 785 aventi diritto che si è recato alle urne. Un dato che evidenzia un forte interesse e un coinvolgimento attivo della comunità del Politecnico nel processo decisionale per la scelta del suo vertice.
I seggi per l’elezione sono stati allestiti in due punti chiave: nell’aula magna Attilio Alto di Bari e a Taranto, nel quartiere Paolo VI, rimanendo aperti dalle 9 alle 16 di oggi. L’annuncio dell’elezione di Fratino è stato accolto da un lungo e caloroso applauso nell’aula magna gremita di persone. Questo entusiasmo generale segna l’inizio di un nuovo capitolo per il Politecnico di Bari, che si affida alla guida di un professionista di consolidata esperienza e riconosciuto spessore accademico e professionale per affrontare le sfide future.
Il Politecnico di Bari elegge il nuovo Rettore: il professor Umberto Fratino
Per ulteriori informazioni, visitare e seguire le piattaforme di informazione WideNews, disponibile al link https://www.widenews.it/ e la pagina Facebook https://www.facebook.com/WideNewsNotizieDalWebb.