Capurso: Al via il corso BLSD, un’opportunità per salvare vite e rafforzare la comunità

Capurso presenta il corso salvavita BLSD

Un nuovo importante percorso formativo ha preso il via a Capurso, grazie all’iniziativa dell’associazione Giorgia e i gabbiani APS. Il corso, incentrato sulle manovre di Basic Life Support and Defibrillation (BLSD), è parte del progetto Spazio Attivo, finanziato dal Bando Puglia Capitale Sociale 3.0. Questo progetto ambizioso mira a fornire competenze certificate e vitali ai partecipanti, rendendoli attori fondamentali nella salvaguardia della vita umana.

L’Assessora al Welfare del Comune di Capurso Mariella Romano ha espresso il suo profondo apprezzamento per l’iniziativa. Durante il discorso inaugurale, ha sottolineato l’alto valore sociale del corso BLSD, affermando: “Sono profondamente convinta dell’importanza e dell’altissimo valore sociale del corso BLSD e del ruolo che ciascuno di voi sarà chiamato a svolgere nella nostra comunità.” La sua partecipazione, insieme a quella del Sindaco di Capurso, Michele Laricchia, ha evidenziato il supporto istituzionale a questo progetto.

Il corso BLSD non è solo un’occasione per acquisire competenze certificate in situazioni di emergenza, ma rappresenta anche un’opportunità per i corsisti di diventare parte attiva di una comunità coesa. I partecipanti, una volta formati, saranno in grado di affrontare con sicurezza e competenza momenti critici, facendo la differenza nella vita delle persone.

L’Assessora ha espresso fiducia nell’impegno e nella dedizione dei corsisti, auspicando che le competenze acquisite si traducano in azioni concrete di salvataggio. “Sono certa che, grazie al vostro impegno e alla vostra dedizione, sarete in grado di salvare altre vite e di fare la differenza nella nostra comunità,” ha detto, ringraziando per la scelta di partecipare. Ha concluso il suo intervento con un messaggio toccante: “In ciascuna scelta donerete il vostro cuore ed è proprio attraverso la strada del cuore che ciò che, logisticamente sembra impossibile, diventa possibile, perché solo il cuore può contenere abbastanza spazio per superare i limiti e trasformarsi in percorsi condivisi.” Questo sottolinea l’importanza della motivazione personale e dell’empatia nel servizio alla comunità.

Il corso vede protagonisti Gabriella de Maglie, presidente di Giorgia e i gabbiani APS, e Giuseppe Russo, insieme a tutti i corsisti, che si stanno impegnando per diventare una risorsa preziosa per Capurso.

Per ulteriori informazioni, visitare e seguire le piattaforme di informazione WideNews, disponibile al link https://www.widenews.it/ e la pagina Facebook https://www.facebook.com/WideNewsNotizieDalWebb.

Capurso presenta il corso salvavita BLSD

Condividi su:
Foto dell'autore

Lavinia Speranza

Lascia un commento