Ancora una Crociera “Da Dimenticare”: Codici avvia un’azione legale contro Costa Diadema

Codici avvia un’azione legale contro Costa Diadema

Un’altra crociera nei suggestivi fiordi norvegesi si trasforma in un’esperienza deludente per i viaggiatori, spingendo l’associazione Codici ad avviare un’azione legale collettiva. Il caso riguarda la vacanza a bordo di Costa Diadema dell’estate 2024, che ha visto la cancellazione di tappe previste e un notevole aumento delle ore di navigazione, suscitando la forte protesta dei passeggeri.

Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici, ha spiegato i dettagli della vicenda: “Il caso che stiamo seguendo riguarda la crociera con Costa Diadema dall’1 all’8 giugno 2024, con partenza e arrivo nel porto di Copenaghen.” Il programma originale prevedeva quattro tappe in territorio norvegese: Hellesyit, Geiranger, Alesund e Stavanger. Tuttavia, già il primo giugno, poche ore dopo la partenza, il Comandante ha comunicato ai passeggeri una modifica sostanziale dell’itinerario a causa di “cause di forza maggiore”. La nave avrebbe effettuato solo due soste, nelle località di Bergen e Flam.

Modifiche sostanziali e richieste di risarcimento

La modifica del pacchetto turistico è considerata dall’associazione nettamente peggiorativa. La perdita di due tappe cruciali e l’incremento delle ore di navigazione hanno generato una profonda delusione tra i crocieristi. “I viaggiatori hanno acquistato una vacanza, tra l’altro una tra le più costose d’Europa, e si sono ritrovati a farne una qualitativamente ben lontana da quella prenotata”, ha sottolineato Giacomelli.

Alla luce di quanto accaduto, Codici ritiene indispensabile che la compagnia riconosca il rimborso e il risarcimento ai viaggiatori. “È quello che chiediamo con l’azione legale che stiamo promuovendo”, ha dichiarato il Segretario Nazionale. Questa iniziativa segue un precedente analogo già avviato per una crociera tra i fiordi con Costa Firenze nell’estate 2023. L’associazione sta inoltre verificando l’eventuale presenza di problemi simili su altre crociere di Costa Diadema tra i fiordi durante l’estate 2024.

I viaggiatori che hanno partecipato alla crociera con Costa Diadema, con imbarco e sbarco a Copenaghen, dall’1 all’8 giugno 2024, possono rivolgersi a Codici per richiedere il risarcimento e il rimborso per la modifica del pacchetto turistico acquistato. L’associazione è disponibile per segnalazioni anche per situazioni analoghe, ovvero itinerari modificati con tappe cancellate, in altre crociere con Costa Diadema dell’estate 2024.

Per contattare Codici, è possibile telefonare al numero 065571996, inviare un messaggio WhatsApp al 3757793480 o scrivere un’e-mail a segreteria.sportello@codici.org.

Per ulteriori informazioni, visitare e seguire le piattaforme di informazione WideNews, disponibile al link https://www.widenews.it/ e la pagina Facebook https://www.facebook.com/WideNewsNotizieDalWebb.

Codici avvia un’azione legale contro Costa Diadema

Condividi su:
Foto dell'autore

Elvira Zammarano

Lascia un commento