Castellammare di Stabia capitale della numismatica
Gli appassionati di collezionismo si danno appuntamento a Castellammare di Stabia il 27 e 28 giugno per l’imperdibile Memorial Correale. Ingresso libero.
Castellammare di Stabia si prepara ad accogliere, ancora una volta, un evento di spicco per gli amanti del passato custodito in oggetti rari e preziosi. Venerdì 27 e sabato 28 giugno 2025, l’Associazione Circolo “Tempo Libero” darà il via alla 66ª edizione del Memorial Correale, tradizionale kermesse dedicata alla numismatica, alla filatelia e al variegato mondo del collezionismo.
L’elegante Hotel “Le Palme”, situato in via Pioppaino 113/B, farà da prestigiosa cornice a questa due giorni in cui storia, cultura e passione si intrecceranno, promettendo un’esperienza coinvolgente e ricca di scoperte. Il Memorial Correale rappresenta, infatti, un appuntamento fisso e irrinunciabile per professionisti, studiosi e semplici curiosi provenienti da ogni angolo d’Italia che, ogni anno, convergono in questo luogo per condividere l’entusiasmo per manufatti narranti storie passate e silenziose: francobolli rari come gemme, monete antiche che evocano imperi, riviste specializzate custodi di sapere e cimeli storici carichi di significato.

Ma l’evento non si limiterà alla mera esposizione. Il programma prevede incontri con esperti del settore, preziose occasioni di confronto e di approfondimento tematico, il tutto con il vantaggio dell’ingresso gratuito e la comodità di un parcheggio custodito, offerto ai visitatori. Un’attenzione particolare sarà riservata alla figura di Salvatore Correale, indimenticato presidente del Circolo e fervente promotore della cultura del collezionismo, la cui eredità intellettuale continua a ispirare nuove generazioni di appassionati.
Tra un’esposizione e l’altra, i partecipanti avranno anche la possibilità di deliziare il palato con i sapori autentici della Campania, grazie a un menù dedicato proposto dall’hotel ospitante al costo di soli 20 euro. Un’opportunità per coniugare la sete di conoscenza con i piaceri della tavola e scoprire le eccellenze enogastronomiche del territorio.
Gli organizzatori, inoltre, invitano i visitatori a prolungare la loro permanenza per esplorare le meraviglie del territorio stabiese e dei suoi incantevoli dintorni incantevoli, dalla rilassante passeggiata sul lungomare alle suggestive escursioni verso la rinomata Costiera Sorrentina. Un invito a trasformare la passione per il collezionismo in un’occasione di scoperta a 360 gradi.
Informazioni Utili:
- Date: 27-28 giugno 2025
- Luogo: Hotel “Le Palme”, Castellammare di Stabia (NA)
- Orari: Venerdì 9:00-19:00 | Sabato 9:00-17:00
- Info: 349 812 5912
- Ingresso: Gratuito
Castellammare di Stabia capitale della numismatica
Per ulteriori informazioni, visitare e seguire le piattaforme di informazione WideNews, disponibile al link https://www.widenews.it/ e la pagina Facebook https://www.facebook.com/WideNewsNotizieDalWebb.