Barletta: misure per la sicurezza nelle scuole discusse in Prefettura
La sicurezza delle scuole e la protezione del patrimonio scolastico sono state al centro della discussione durante la riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, tenutasi in Prefettura. L’incontro ha affrontato l’aumento degli episodi di furti e intrusioni nelle scuole di Barletta, una questione sollevata dal Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Statale “Pietro Mennea”, Gabriella Catacchio.
Al tavolo prefettizio, presieduto dal Prefetto Silvana D’Agostino, erano presenti il Sindaco di Barletta, Cosimo Damiano Cannito, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Giuseppina Lotito, e i vertici provinciali delle Forze di Polizia. “Rubare o danneggiare una scuola significa arrecare un danno ai nostri giovani ed al loro futuro,” ha affermato il Prefetto D’Agostino, sottolineando come questi episodi, pur non essendo di grave entità criminale, rappresentino un colpo al diritto allo studio e al patrimonio educativo.
Le incursioni negli istituti scolastici, caratterizzate da effrazioni e furti di piccoli dispositivi digitali, sembrano essere spesso opera di persone in difficoltà sociale, a volte anche interne alle scuole stesse. In tali casi, il Prefetto ha esortato le istituzioni scolastiche a segnalare regolarmente eventuali situazioni di criticità, permettendo così interventi preventivi mirati su studenti e famiglie.
Durante l’incontro, è stata ribadita l’importanza di dotare gli istituti di strumenti di difesa passiva, fondamentali per prevenire ulteriori episodi. A questo proposito, il Sindaco Cannito ha confermato che tutte le scuole di Barletta dispongono di impianti di allarme collegati a istituti di vigilanza e sistemi anti-intrusione. Ha inoltre promesso l’installazione di impianti di videosorveglianza per rafforzare ulteriormente la sicurezza.
Queste misure riflettono un impegno congiunto per garantire la tranquillità e la protezione delle scuole, un passo essenziale verso la tutela del diritto all’istruzione e alla protezione del patrimonio scolastico.
Per ulteriori informazioni, visitare e seguire le piattaforme di informazione WideNews, disponibile al link https://www.widenews.it/ e la pagina Facebook https://www.facebook.com/WideNewsNotizieDalWebb.
Barletta: misure per la sicurezza scolastica discusse in Prefettura