Gli “Eroi della Sicurezza” autostradale premiati durante una tappa del Giro d’Italia
In occasione della tappa pugliese del Giro d’Italia, premiati agenti della Polizia di Stato e operatori di Autostrade per l’Italia per il loro impegno e la prontezza nel soccorso e nella gestione delle emergenze sulla rete autostradale.
Il Giro d’Italia è stata la cornice per la ripresa delle celebrazioni degli “Eroi della Sicurezza”, l’iniziativa che dal 2012 vede collaborare la Polizia di Stato e Autostrade per l’Italia (ASPI) con l’obiettivo di dare il giusto risalto all’operato degli agenti e degli addetti autostradali che quotidianamente vegliano sulla sicurezza della circolazione lungo le arterie ad alta percorrenza del Paese.
Prima del via della quarta tappa, che ha condotto la carovana rosa da Alberobello a Lecce, il Direttore di Tronco di Bari di Autostrade per l’Italia, Alessandro Quaranta, ha insignito di un meritato riconoscimento l’Assistente Capo Coordinatore della Polizia di Stato Francesco D’Angelo e l’Agente della Polizia di Stato Francesco Iebba. Il plauso è giunto per la loro esemplare azione di soccorso in favore di un automobilista il cui veicolo era stato avvolto dalle fiamme.
Parallelamente, il Dirigente del Compartimento Polizia Stradale per la Puglia, Luca Speranza, ha voluto premiare due figure chiave della viabilità del Tronco di Bari di Autostrade per l’Italia: Massimo Minnielli e Mario Scardino. Il loro pronto intervento nel segnalare tempestivamente la presenza di un mezzo in avaria sulla carreggiata ha contribuito in maniera significativa a prevenire potenziali pericoli per gli altri utenti della strada.
Nel corso delle diverse tappe che scandiscono il Giro d’Italia, il prestigioso palco delle premiazioni sportive ospiterà complessivamente 27 “Eroi della Sicurezza”. Nello specifico, saranno 12 gli operatori della Polizia Stradale che quotidianamente collaborano a stretto contatto con ASPI per garantire la sicurezza di chi viaggia sulle autostrade. Contestualmente, la Polizia Stradale attribuirà un riconoscimento a 15 operatori del Gruppo Autostrade per l’Italia che hanno dimostrato una notevole dedizione al proprio lavoro, mettendo al servizio degli utenti competenze e un impegno che spesso va oltre le ordinarie mansioni quotidiane.
Le storie che hanno portato a queste premiazioni sono emblematiche dello spirito di servizio e della professionalità degli operatori coinvolti.
Il 7 dicembre 2024, l’Assistente Capo Coordinatore Francesco D’Angelo e l’Agente Francesco Iebba, durante un normale servizio di pattugliamento sull’A14 Bologna-Taranto, nei pressi dell’uscita del casello di San Severo, si sono trovati di fronte a un’autovettura con un principio di incendio. Con prontezza e lucidità, hanno raggiunto il veicolo, lo hanno fatto accostare in una zona sicura, hanno allontanato l’automobilista, che non si era reso conto del pericolo imminente, e hanno provveduto a domare le fiamme utilizzando gli estintori in dotazione, in attesa dell’arrivo dei Vigili del Fuoco, che hanno poi completato le operazioni di raffreddamento del mezzo.
In un caldo pomeriggio di agosto, sulla A14 Bologna-Taranto, nel tratto compreso tra Bitonto e Molfetta, in direzione Pescara, era stata segnalata alla Sala Radio dell’ottavo Tronco di Bari la presenza di un’autovettura ferma all’altezza del chilometro 659. Massimo Minnielli e Mario Scardino, addetti alla viabilità, pur essendo prossimi alla fine del loro turno lavorativo, sono intervenuti immediatamente sul posto. Coordinandosi con efficacia, hanno provveduto a segnalare la presenza del veicolo in avaria, agevolando così il transito degli altri mezzi. Dopo aver tranquillizzato il conducente, in evidente stato di shock, hanno prontamente allertato i soccorsi sanitari per un altro passeggero che aveva accusato un malore e spostato il veicolo in sicurezza nella vicina piazzola di sosta, scongiurando così ulteriori rischi per la circolazione.
Per ulteriori informazioni, visitare e seguire le piattaforme di informazione WideNews, disponibile al link https://www.widenews.it/ e la pagina Facebook https://www.facebook.com/WideNewsNotizieDalWebb.
Gli “Eroi della Sicurezza” autostradale premiati durante una tappa del Giro d’Italia