Prefettura – Elezioni e Referendum 2025: Guida completa alle agevolazioni di viaggio per gli Elettori Italiani

La Prefettura comunica le agevolazioni per i cittadini che si recano al voto con sconti su treni, traghetti, autostrade e voli aerei, per le consultazioni (Elezioni e Referendum 2025) di maggio e giugno.

In vista delle imminenti consultazioni elettorali e referendarie, previste per domenica 25 e lunedì 26 maggio e domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025, la Prefettura ha reso note le agevolazioni di viaggio destinate agli elettori che si recheranno a votare nel proprio comune di residenza. Tali agevolazioni, frutto di convenzioni tra il Ministero dell’Interno e le società di trasporto, mirano a facilitare l’esercizio del diritto di voto per tutti i cittadini.

Viaggi ferroviari:

Trenitalia, Italo e Trenord offrono tariffe agevolate per i viaggi ferroviari. Gli elettori possono acquistare biglietti con sconti significativi, validi per viaggi di andata e ritorno. Per le elezioni del 25-26 maggio, il viaggio di andata è valido dal 16 maggio, mentre il ritorno deve avvenire entro il 5 giugno. Per referendum/ballottaggio dell’8-9 giugno, l’andata è valida dal 30 maggio, il ritorno entro il 19 giugno.

  • Trenitalia: Sconto del 60% sui treni regionali e del 70% sui treni nazionali (Alta Velocità, Intercity).
  • Italo: Sconto del 60% per viaggi in ambiente Smart e Prima.
  • Trenord: Sconto del 60% sui biglietti regionali in Lombardia.

Per usufruire degli sconti, gli elettori devono presentare la tessera elettorale (o dichiarazione sostitutiva all’andata, tessera timbrata al ritorno) e un documento di riconoscimento. I residenti all’estero devono esibire documentazione consolare.

Viaggi via mare:

Le compagnie marittime CIN, GNV, Grimaldi, SNS e NLG applicano uno sconto del 60% sulla “tariffa ordinaria” (o “tariffa residenti” se più conveniente). Le agevolazioni sono valide per specifiche linee marittime indicate nel comunicato della Prefettura.

Agevolazioni Autostradali:

Le concessionarie autostradali (AISCAT e altre) offrono la gratuità del pedaggio agli elettori residenti all’estero. L’agevolazione è valida dalle ore 22:00 del quinto giorno precedente la votazione fino alle ore 22:00 del quinto giorno successivo. Gli elettori devono presentare la tessera elettorale, la cartolina avviso o l’attestazione consolare.

Voli aerei:

ITA Airways offre uno sconto di 40 euro sui voli nazionali a/r (tariffa pari o superiore a 41 euro). I biglietti sono validi 7 giorni prima e 7 giorni dopo la consultazione. Gli elettori devono presentare la tessera elettorale (o dichiarazione sostitutiva all’andata, tessera timbrata al ritorno).

Informazioni importanti:

  • Le agevolazioni non sono cumulabili con altre promozioni.
  • È fondamentale verificare le date specifiche per l’utilizzo delle agevolazioni, che variano a seconda delle consultazioni.
  • Consultare i siti web delle compagnie di trasporto per maggiori dettagli e modalità di acquisto.

La Prefettura invita i cittadini a informarsi e a usufruire di queste agevolazioni per esercitare il proprio diritto di voto.

Per ulteriori informazioni, visitare e seguire le piattaforme di informazione WideNews, disponibile al link https://www.widenews.it/ e la pagina Facebook https://www.facebook.com/WideNewsNotizieDalWebb.

Prefettura – Elezioni e Referendum 2025

Condividi su:
Foto dell'autore

Elvira Zammarano

Lascia un commento