Trinitapoli: Forza Italia, con Musciolà, chiarisce la sua posizione: Neutralità attiva e non ambigua subordinazione

Forza Italia e Vito Musciolà chiariscono posizioni e collaborazioni per il bene della comunità

Il segretario cittadino Musciolà replica all’assessora Capodivento, sottolineando la volontà di collaborare per il bene della comunità mantenendo una linea indipendente dall’amministrazione locale, in sintonia con le direttive regionali e nazionali.

“Forza Italia a Trinitapoli intende inaugurare una fase nuova, improntata sull’impegno tangibile e uno spirito di cooperazione.” Con queste parole, il segretario cittadino di Forza Italia, Musciolà, introduce la sua risposta alle osservazioni mosse dall’assessora Capodivento. Quest’ultima aveva interpretato la ribadita necessità di Forza Italia di mantenere una posizione equidistante dall’amministrazione comunale come un segnale di incoerenza politica e un riposizionamento opportunistico.

Musciolà precisa che il suo messaggio di ringraziamento, pronunciato in occasione della sua elezione a segretario cittadino, intendeva chiarire la linea del partito. La richiesta di mantenere una posizione neutrale rispetto al governo cittadino guidato dal sindaco Di Feo, spiega, è pienamente in linea con le indicazioni stabilite dagli organi regionali e nazionali di Forza Italia in occasione delle passate elezioni amministrative.

L’apertura al dialogo con l’amministrazione comunale, condivisa da tutte le forze politiche locali e dalle associazioni di categoria durante il congresso cittadino che lo ha designato come segretario, non rappresenta affatto un tradimento dei principi di coerenza. Al contrario, testimonia la ferma convinzione che sia possibile operare in sinergia per il progresso della comunità trinitapolese, senza per questo rinnegare l’identità del partito. Rimanere neutrali significa, per Forza Italia, conservare la propria autonomia di giudizio e azione, liberi da qualsiasi forma di condizionamento da parte dell’amministrazione in carica.

Musciolà, pertanto, sottolinea con forza il significato attribuito al termine “neutrale”: una postura di equilibrio e giustizia nei confronti della governance locale. Questo aspetto assume una rilevanza particolare per Forza Italia Trinitapoli, soprattutto alla luce di eventi e circostanze passate che hanno leso l’onorabilità e la credibilità della comunità.

Per tale ragione, Forza Italia Trinitapoli ribadisce all’assessora Capodivento che sarà sempre accolta nel partito, a condizione che prenda le distanze dal resto del gruppo e dall’amministrazione Di Feo, allineandosi alla linea politica adottata dal partito, come già espresso nel comunicato stampa del 9 maggio 2025.

Inoltre, Musciolà conferma la piena disponibilità di Forza Italia a unire il centro-destra locale, come dichiarato al termine del congresso cittadino. Ciò è possibile a patto che vi sia un rispetto reciproco, in conformità con i regolamenti, sia da parte degli enti istituzionali che civili, e soprattutto nei confronti del partito stesso, onorandone lo statuto.

Il segretario rinnova l’invito a tutti coloro che desiderano entrare a far parte della “bella famiglia” di Forza Italia. Ricorda, infine, che rimane aperta la possibilità di adesione per chiunque voglia aderire al partito a Trinitapoli, la cui sede legale si trova in Viale Vittorio Veneto 139-143 (attualmente operativa al civico 139, in attesa del completamento dei lavori di ristrutturazione al civico 143, la cui apertura è prevista per i primi giorni di giugno).

Per ulteriori informazioni, visitare e seguire le piattaforme di informazione WideNews, disponibile al link https://www.widenews.it/ e la pagina Facebook https://www.facebook.com/WideNewsNotizieDalWebb.

Forza Italia e Musciolà chiariscono posizioni e collaborazioni per il bene della comunità

Condividi su:
Foto dell'autore

Elvira Zammarano

Lascia un commento