Forza Italia Trinitapoli si spacca: segreteria contro “partito parallelo” pro-sindaco

Forza Italia Trinitapoli si divide: la nuova segreteria contesta un “partito parallelo” pro-sindaco e richiama all’unità. Tensioni interne dopo le elezioni.

Le tensioni serpeggiano all’interno della sezione cittadina di Forza Italia a Trinitapoli. La neo-insediata segreteria, riunitasi per la sua prima convocazione, ha ufficializzato le nomine dei suoi vertici e dei responsabili di dipartimento, ma ha contestualmente preso una netta distanza da chi, a suo dire, starebbe tentando di costituire una struttura parallela allineata con l’attuale amministrazione comunale guidata dal sindaco Francesco Di Feo.

Durante la prima riunione, la segreteria ha provveduto all’insediamento dei suoi membri e alla designazione delle figure chiave: Cosimo Damiano Gallone è stato nominato vice segretario, Vincenzo Minervino ricoprirà il ruolo di vicario, mentre Vito Musciolà è stato proposto come tesoriere segretario amministrativo. Sono state inoltre assegnate le responsabilità dei dipartimenti: Antonio de Pasquale si occuperà di comunicazione ed immagine, e Vito Musciolà curerà anche gli enti locali e l’agricoltura.

Forza Italia Trinitapoli si spacca
Musciolà con D’Attis e Damiani

Tuttavia, il clima della riunione è stato ben presto ‘appesantito’ dall’analisi della situazione politica interna al partito a Trinitapoli. La segreteria cittadina di Forza Italia ha espresso con fermezza la propria posizione attraverso un documento dal titolo inequivocabile: “‘FORZA ITALIA TRINITAPOLI: ‘BASTA CON I GIOCHI DI POTERE, APPELLO ALL’UNITÀ E ALLA CHIAREZZA POLITICA'”‘.

Nel testo, la Segretaria Cittadina, la cui elezione durante il congresso del 21 marzo 2025 è stata ufficialmente confermata dalla segreteria regionale lo scorso 6 maggio, per mano del segretario regionale On. Mauro D’Attis e del responsabile del settore organizzazione Avv. Raffaele di Mauro, ha sentito l’impellenza di fare chiarezza sulla complessa situazione che il partito sta attraversando a livello locale. L’obiettivo primario è lanciare un “‘accorato appello'” affinché si possa ritrovare compattezza e, ancor prima, una “‘univoca identità politica’” all’interno del partito.

La segreteria ha evidenziato come negli ultimi mesi si siano manifestate “‘gravi discrepanze'” che rischiano seriamente di minare la credibilità di Forza Italia a Trinitapoli. Si è descritta una situazione “‘paradossale'” con tesserati divisi in due schieramenti distinti. Da un lato, una parte che, in linea con le direttive regionali e nazionali di non partecipare alle scorse elezioni amministrative, mantiene una posizione neutrale nei confronti dell’attuale governo cittadino.

Dall’altro, è stata denunciata l’esistenza di una fazione “‘assolutamente illegittima’”, apertamente schierata a sostegno del sindaco Francesco Di Feo, con esponenti che ricoprono addirittura incarichi di rilievo nella sua giunta. Sono stati citati il Vicesindaco Cosimo Muoio e l’Assessore Maria Rosaria Capodivento, recenti adesioni a Forza Italia, insieme al consigliere Gioacchino Cicinato e all’ultima arrivata, la Consigliera Carmela Clemente, la cui adesione sarebbe stata accolta con entusiasmo dal consigliere regionale Francesco Lanotte.

La segreteria ha espresso il proprio “‘ulteriore interdetto'” per la modalità con cui l’adesione della Consigliera Clemente è stata annunciata, “‘a mezzo stampa, senza che fosse stato preventivamente concordato con la segreteria cittadina, né tanto meno con gli organi regionali e/o nazionali'”.

È stato inoltre sottolineato come, un mese prima del congresso cittadino del 21 marzo 2025, figure come il Vicesindaco Muoio, l’Assessore Capodivento e il consigliere Cicinato avessero deciso di “‘congelare la loro partecipazione'”, in attesa dell’elezione del nuovo segretario con il quale avrebbero instaurato un “‘doveroso dialogo'”. La segreteria ha rimarcato come, a due mesi dall’esito del congresso e nonostante la formazione del nuovo direttivo, nessun confronto sia stato richiesto. Al contrario, si è appreso di ulteriori adesioni legate all’amministrazione Di Feo unicamente attraverso i media. Tali azioni sono state definite come una mancanza di rispetto verso il Segretario e il Direttivo, oltre a rappresentare una violazione dello statuto e dei principi fondanti del partito, con adesioni promosse al di fuori dei canali ufficiali.

Per queste ragioni, Forza Italia Trinitapoli prende “‘fermamente le distanze da questi comportamenti'” e ribadisce, con chiarezza alcuni punti fondamentali:

  1. La posizione ufficiale del partito “‘È e DEVE restare assolutamente neutrale rispetto all’amministrazione guidata dal Sindaco Di Feo'”.
  2. “‘Ogni tentativo di delegittimare il Direttivo regolarmente eletto sarà respinto, e ogni azione tesa a minare la nostra unità interna non sarà tollerata’”.

La segreteria ha concluso rinnovando il proprio impegno per una Forza Italia “‘coesa e rispettosa dei propri valori'”, al fine di affrontare le sfide future con “‘determinazione e unità'”.

Per ulteriori informazioni, visitare e seguire le piattaforme di informazione WideNews, disponibile al link https://www.widenews.it/ e la pagina Facebook https://www.facebook.com/WideNewsNotizieDalWebb.

Forza Italia Trinitapoli si spacca

ph copertina: Eletti neo segreteria

Condividi su:
Foto dell'autore

Elvira Zammarano

Lascia un commento