La gelateria Gasperini onora San Nicola 2025 con un video emozionante che unisce fede, tradizione e attenzione per il nostro gelato artigianale. Un omaggio suggestivo al Santo Patrono.
In occasione delle celebrazioni per San Nicola 2025, la storica gelateria barese Gasperini ha voluto rendere un omaggio speciale al Santo Patrono della città, lanciando un video sui propri canali social. L’intento del breve filmato è quello di invitare tutti a riscoprire la purezza dello sguardo infantile, quella capacità innata di credere nei miracoli, nell’affetto dei nonni e nella bontà dei santi, e di saper cogliere la “magia” racchiusa anche nei gesti più semplici e quotidiani.
Il video, interamente ambientato a Bari, vede come protagonisti un tenero anziano dalla folta barba bianca e dagli occhi saggi, che passeggia serenamente tenendo per mano i suoi due nipotini, un maschietto e una femminuccia. Ad un certo punto della loro passeggiata, l’uomo decide di fare una golosa sosta nella rinomata gelateria di corso Cavour, un’istituzione per i baresi, per regalare un gelato ai suoi piccoli. Ed è qui che la “magia” si manifesta: nel riflesso del nonno, improvvisamente, appare la figura iconica di San Nicola, proprio come lo rappresenta la tradizione popolare, con la sua tunica dorata e la luminosa aureola sul capo. Sul bancone del locale non mancano i tre simbolici globi dorati e un Vangelo aperto, elementi tipici che richiamano il profondo culto nicolaiano.
Dopo aver gustato con gioia i loro gelati, i tre continuano la passeggiata tra le vie caratteristiche della città. E, quasi per incanto, il riflesso dell’anziano dalla lunga barba si trasforma nell’immagine venerabile del vescovo di Myra, le cui sacre spoglie furono audacemente trafugate da coraggiosi marinai baresi che, nel lontano 1087, le portarono in salvo nella nostra cittadina, consacrandola per sempre al suo culto. Ad accompagnare le suggestive scene del video, una melodia profonda ed evocativa crea un’atmosfera di raccoglimento e tradizione.
Con questo delicato progetto audiovisivo, l’antica gelateria barese Gasperini, fondata nel 1936 e insignita del prestigioso riconoscimento di “locale storico” dalla Regione Puglia, mira a unire indissolubilmente due profonde e radicate tradizioni del mese di maggio : quella sacra dedicata a San Nicola, uno dei Santi più amati e venerati in tutto il mondo, conosciuto anche con l’affettuoso appellativo di Santa Claus, e quella più “profana” che segna l’inizio ufficiale della tanto attesa stagione del gelato artigianale locale, la cui bontà e genuinità sono apprezzate ovunque.
Il breve video, della durata di circa un minuto, si conclude con una frase significativa e di grande impatto emotivo, che racchiude in sé l’essenza della secolare tradizione delle celebrazioni per il Santo Patrono e il profondo amore che i fedeli baresi nutrono per lui: “San Nicola vive nei Baresi, in ogni mano che offre, in ogni sorriso che accoglie. Anche in un semplice gelato, se condiviso con amore”. Un messaggio semplice ma potente, che celebra la condivisione e la generosità, valori intrinsecamente legati alla figura di San Nicola.
Per ulteriori informazioni, visitare e seguire le piattaforme di informazione WideNews, disponibile al link https://www.widenews.it/ e la pagina Facebook https://www.facebook.com/WideNewsNotizieDalWebb.
La gelateria Gasperini onora San Nicola 2025