Fallisce assalto a Portavalori nel Barese: Rapinatori in fuga sulla SP 231

Fallisce assalto a Portavalori sulla SP 231

Un assalto a un furgone portavalori si è verificato ieri mattina nel territorio della provincia di Bari. L’episodio è avvenuto intorno alle ore 7:15 lungo la Strada Provinciale 231, nel tratto che collega le località di Bitonto e Terlizzi.


I rapinatori non riescono ad aprire il mezzo e fuggono, incendiando auto sulla strada per coprirsi la ritirata. Indagano i Carabinieri.

Intorno alle 7:15 di domenica 5 maggio si è verificato un tentativo di assalto a un furgone adibito al trasporto di valori. Il fatto è accaduto lungo la Strada Provinciale 231, nel tratto che collega i comuni di Bitonto e Terlizzi.

Gli autori del colpo, agendo con rapidità sorprendente , hanno bloccato il mezzo portavalori con l’obiettivo di accedere al carico custodito all’interno. Hanno quindi tentato di forzare l’apertura del portellone blindato, ma le robuste misure di sicurezza del veicolo hanno resistito all’assalto. Nonostante i loro sforzi, i rapinatori non sono riusciti a superare l’ostacolo meccanico e ad aprirsi un varco. Constatato il fallimento, il gruppo criminale ha deciso di interrompere l’azione. Si sono quindi dati alla fuga , abbandonando il luogo del tentato colpo a mani completamente vuote.

Durante la fuga, i malviventi hanno adottato una tattica per garantirsi una ritirata in ‘sicurezza’ e rallentare un eventuale inseguimento da parte delle forze dell’ordine, in particolare dei Carabinieri, che sarebbero stati immediatamente allertati, dando fuoco a due automezzi che avevano precedentemente posizionato sulla carreggiata stradale. L’incendio appiccato ai veicoli aveva un duplice scopo: creare un ostacolo fisico sulla via di transito e, probabilmente, distruggere eventuali tracce o elementi probatori che potevano essere lasciati sul posto.

L’incendio ha avuto immediate ripercussioni sulla circolazione stradale. Il tratto della Provinciale 231 interessato dall’evento ha subito forti rallentamenti e disagi al traffico, con la necessità di interventi da parte dei vigili del fuoco per spegnere le fiamme e bonificare l’area. Fortunatamente, nonostante la dinamica potenzialmente pericolosa dell’assalto e l’uso del fuoco, l’episodio non ha causato feriti.

Sull’accaduto hanno immediatamente avviato le opportune indagini i Carabinieri della zona. I militari stanno lavorando per ricostruire l’esatta sequenza degli eventi, raccogliere testimonianze e analizzare ogni possibile indizio utile. La ricerca di telecamere di sorveglianza lungo il percorso e l’analisi dei veicoli incendiati rappresentano passaggi fondamentali dell’inchiesta in corso.

Per ulteriori informazioni, visitare e seguire le piattaforme di informazione WideNews, disponibile al link https://www.widenews.it/ e la pagina Facebook https://www.facebook.com/WideNewsNotizieDalWebb.

Fallisce assalto a Portavalori sulla SP 231

Condividi su:
Foto dell'autore

Aurelio De Sanctis

Lascia un commento