Giornata Mondiale della Terra
Progetti di sostenibilità in azione: volontari e studenti uniti per l’ambiente
In occasione della Giornata Mondiale della Terra, il 27 aprile 2025, Santeramo in Colle ha ospitato un’importante iniziativa di pulizia ambientale, segnata da successo e partecipazione. L’evento, organizzato da Plastic Free in collaborazione con New Athletic Project, Collettivo LEN, Archeoclub e Servizio Civile Ambientale, ha visto venti volontari impegnati nella pulizia di Via Ettore Fieramosca, rimuovendo oltre 470 kg di rifiuti dalla periferia cittadina.
Partendo dal Bar Mocambo, i partecipanti hanno percorso la strada in direzione est, concentrandosi sulla raccolta e differenziazione dei rifiuti. I risultati parlano chiaro: 9 pneumatici, 6 sacchi di vetro, 6 di plastica, e 19 di rifiuti indifferenziati sono stati rimossi, dimostrando un impegno concreto verso il miglioramento ambientale.

Filippo Natuzzi, referente Plastic Free per il comune, ha sottolineato l’importanza della prevenzione: “Tutto si può aggiustare. Ma funziona meglio se non lo si rovina prima. È cruciale rispettare le regole per la raccolta differenziata e pensarci due volte prima di disfarsi di un imballaggio”.
L’iniziativa ha messo in evidenza quanto il lavoro collettivo possa fare la differenza nella tutela del nostro ambiente. Gli organizzatori hanno evidenziato che “l’unione fa la forza”, invitando i cittadini a riflettere sull’importanza del patrimonio naturale.
In linea con questo spirito, il 29 aprile 2025, l’Istituto Comprensivo Statale “Hero Paradiso – San Giovanni Bosco”, in collaborazione con Plastic Free e Giacche Verdi, darà vita a un programma di sensibilizzazione ambientale coinvolgendo gli studenti delle scuole primarie e secondarie.
Plastic Free e le associazioni partner esprimono gratitudine a tutti i volontari partecipanti, esortando la comunità a continuare l’impegno per un ambiente più pulito e sostenibile.
Per ulteriori informazioni, visitare e seguire le piattaforme di informazione WideNews, disponibile al link https://www.widenews.it/ e la pagina Facebook https://www.facebook.com/WideNewsNotizieDalWebb.
Giornata Mondiale della Terra