La tarantina Roberta Di Laura vincitrice a “Le Stelle della Danza”
La danzatrice tarantina conquista il primo posto nella danza classica e si distingue anche nel contemporaneo nella prestigiosa competizione internazionale.
La danzatrice pugliese Roberta Di Laura ha conquistato il primo posto nella categoria danza classica alla prestigiosa video competizione internazionale “Le Stelle della Danza”, presieduta da una giuria di fama mondiale con Isabelle Ciaravola (étoile dell’Opera di Parigi) ed Ethèry Pagava.
La nostra danzatrice ha inoltre ottenuto un terzo posto nelle categorie danza classica e contemporanea, distinguendosi tra numerosi partecipanti provenienti da Italia, Spagna, Polonia e Romania. Le coreografie premiate sono state le variazioni di repertorio “Chopiniana” e “La Fille mal gardée”, insieme all’originale “I’m free”.
Nata a Taranto nel 1992, Roberta Di Laura ha subito dimostrato talento, passione e determinazione. Danzatrice professionista, coreografa e insegnante apprezzata a livello internazionale, risiede a Stoccarda. Nel 2013 è entrata a far parte del “Consiglio Internazionale della Danza di Parigi” (CID) dell’Unesco.
Recentemente insignita del “Premio Internazionale La Rosa D’Oro”, ha calcato palcoscenici di tutto il mondo e ha partecipato a eventi di rilievo come il “Titanic Live Concert” a Taranto e a esibizioni presso il Teatro Olimpico di Roma e il Teatro Manzoni di Monza. Ha inoltre partecipato a trasmissioni Rai e a festival prestigiosi.
Nel 2020 è stata riconosciuta come una delle personalità più influenti dell’anno dalla rivista “Stars” Illustrated Magazine. La sua dedizione per la valorizzazione della Puglia attraverso la danza è evidente nei suoi progetti di ricerca presentati in vari congressi mondiali. Proprio per questo impegno ha ricevuto il “Premio Internazionale Adriatico”.
Vincitrice di numerose competizioni internazionali e borse di studio, ha ottenuto anche il “Premio Cultura della Danza”. Ha organizzato eventi di prestigio come l’ “International Dance Gala – Roberta Di Laura” a Milano e nel 2024 ha diretto il “Tanzfestival Stuttgart”, collaborando a progetti fotografici internazionali.
Artista poliedrica e cittadina del mondo, ma profondamente legata alla sua terra, ha ricevuto numerosi premi in Puglia e a livello internazionale, tra cui il “Premio Nilde Iotti” e il “Premio Salento Donna”. La sua formazione di alto livello include studi presso la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala, la Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma e stage con Carla Fracci. Ha perfezionato la sua tecnica con insegnanti provenienti dalle più grandi accademie internazionali.
Oltre alla carriera artistica, ha conseguito una laurea in “Arti e Scienze dello Spettacolo” e un Master, dimostrando una versatilità che spazia oltre la danza. Roberta Di Laura è un’ambasciatrice della Puglia nel mondo, portando la sua arte a livelli sempre più prestigiosi
Per ulteriori informazioni, visitare e seguire le piattaforme di informazione WideNews, disponibile al link https://www.widenews.it/ e la pagina Facebook https://www.facebook.com/WideNewsNotizieDalWebb.
La tarantina Roberta Di Laura vincitrice a “Le Stelle della Danza”