La Gdf e l’Istituto Egidio Lanoce di Maglie avviano ‘I Giardini della Legalità’

 

La Gdf di Lecce e l’Istituto “Egidio Lanoce” insieme per la legalità

Educazione alla Legalità, una collaborazione tra Scuola e Gdf

Nei giorni scorsi, è stato siglato un accordo finalizzato a un “Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento – PCTO”, intitolato “I Giardini della Legalità”, presso lo stesso istituto.

Il progetto formativo mira a coinvolgere gli studenti in esperienze di giardinaggio all’interno degli spazi verdi della caserma della Guardia di Finanza di Otranto con l’obiettivo di promuovere la cultura della legalità tra le nuove generazioni.

In linea con il protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito e la Guardia di Finanza, il progetto punta a educare i giovani alla legalità e alla prevenzione dell’ evasione fiscale e delle violazioni finanziarie. Durante l’incontro per dare il via all’iniziativa, il Dirigente Scolastico Prof. Giovanni Casarano e il Comandante della Compagnia di Otranto, Cap. Luca Vincenzoni, hanno dialogato con gli studenti sui temi della legalità economica e dei rischi associati a condotte illecite diffuse.

A coronare la giornata, la Guardia di Finanza ha donato all’Istituto circa 300 piante ornamentali e  di agrumi, sequestrate durante un’operazione contro l’abusivismo commerciale. Un gesto che non solo arricchirà le attività didattiche, ma permetterà agli studenti di comprendere concretamente l’importanza del lavoro dei finanzieri nella tutela della legalità economica.

La cerimonia è stata un’occasione per celebrare la collaborazione tra le istituzioni, sottolineando l’impegno dei Finanzieri nel prevenire condotte illecite e nel promuovere una cultura di legalità specie tra i giovani.

Per ulteriori informazioni, visitare e seguire le piattaforme di informazione WideNews, disponibile al link https://www.widenews.it/ e la pagina Facebook https://www.facebook.com/WideNewsNotizieDalWebb.

La Gdf di Lecce e l’Istituto “Egidio Lanoce” insieme per la legalità

Condividi su:
Foto dell'autore

Aurelio De Sanctis

Lascia un commento