Intensificati i controlli a Bari
Strategie di prevenzione e contrasto al crimine nella zona di Bari Centrale
La Polizia di Stato, l’Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza e la Polizia Locale hanno unito le forze per intensificare il controllo del territorio nella centralissima Piazza Aldo Moro di Bari. Questa iniziativa, che si inserisce nelle strategie del Questore di Bari per migliorare la percezione di sicurezza pubblica, ha visto l’implementazione di un dispositivo interforze dedicato alla prevenzione e alla repressione dei crimini che generano allarme sociale.
Le operazioni, che si sono concentrate non solo sulla piazza ma anche sulle aree limitrofe della Stazione Ferroviaria di Bari Centrale, avevano quattro obiettivi principali. Tra questi, l’intensificazione dei controlli territoriali tramite posti di blocco e di controllo, la verifica di locali pubblici e aree di aggregazione, l’applicazione di misure preventive e repressive nei confronti delle persone controllate, e il contrasto alla diffusione di sostanze stupefacenti.
Durante l’operazione, sono state identificate 103 persone, delle quali 52 erano cittadini stranieri. Tra i fermati, 34 individui presentavano precedenti di polizia. Inoltre, due persone sono state sorprese in possesso di capi di biancheria contraffatti, mentre un’altra è risultata in violazione del Dacur, un divieto di accesso a specifiche aree urbane emesso dal Questore di Bari.
I controlli hanno riguardato anche il traffico veicolare, con otto veicoli sottoposti a verifica e una sanzione elevata per violazione del Codice della Strada. Tre esercizi commerciali sono stati oggetto di ispezioni. Un cittadino extracomunitario, trovato in violazione delle norme di soggiorno, è stato espulso dal territorio nazionale e sarà accompagnato al CPR di Bari Palese in attesa dell’esecuzione del provvedimento.
L’operazione “ad alto impatto” non termina qui. Le forze dell’ordine hanno annunciato che tali attività continueranno regolarmente durante le prossime settimane, estendendosi per tutta la durata della stagione estiva, al fine di garantire una maggiore sicurezza e serenità ai cittadini di Bari.
Per ulteriori informazioni, visitare e seguire le piattaforme di informazione WideNews, disponibile al link https://www.widenews.it/ e la pagina Facebook https://www.facebook.com/WideNewsNotizieDalWebb.
Intensificati i controlli a Bari