173° Anniversario della Polizia di Stato: Celebrazioni a Bari e iniziative aperte al uubblico

Il 10 aprile 2025, la Polizia di Stato commemorerà il suo 173° anniversario dalla fondazione, un evento di rilevante importanza che sarà celebrato attraverso una serie di iniziative a Bari, aperte sia agli studenti che alla cittadinanza.

La giornata celebrativa prenderà il via alle ore 09.00 presso il Centro Polifunzionale della Polizia di Stato. Qui, il Prefetto Francesco Russo e il Questore di Bari Massimo Gambino renderanno omaggio ai caduti della Polizia, deponendo un tributo floreale presso il Monumento a loro dedicato. Questo gesto solenne onorerà il sacrificio di coloro che hanno perso la vita nel servizio alla comunità.

Dalle 10.00 alle 14.00, Largo Adua si trasformerà in un “villaggio” animato dai poliziotti della Questura e delle Specialità. In questo spazio, gli agenti accoglieranno studenti e cittadini per presentare le varie attività della Polizia di Stato. Saranno esposte attrezzature, e verranno illustrate le tecniche operative utilizzate nelle operazioni di sicurezza e soccorso pubblico.

Nel pomeriggio, a partire dalle 17.00, sempre in Largo Adua, sarà possibile ammirare alcuni dei mezzi in dotazione alla Polizia di Stato. Questi strumenti di lavoro, essenziali per garantire l’ordine e la sicurezza, rappresentano la modernità e l’efficienza delle forze dell’ordine italiane.

Il culmine delle celebrazioni avverrà alle 18.30 all’interno del Teatro Kursaal Santalucia di Bari. Qui, alla presenza delle autorità civili, religiose e militari locali, dei rappresentanti dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato e dei familiari delle vittime del dovere, si terrà la cerimonia ufficiale dell’ Anniversario della Fondazione. Durante l’evento, verranno letti i messaggi del Presidente della Repubblica, del Ministro dell’Interno e del Capo della Polizia, seguiti dall’intervento del Questore di Bari.

Un momento particolarmente atteso sarà la premiazione degli appartenenti alla Polizia di Stato che si sono distinti in particolari operazioni e pubblico soccorso. Il loro impegno e dedizione saranno riconosciuti formalmente in questa occasione speciale.

A rendere ancora più suggestiva la giornata, sarà la presenza di una pattuglia dei Reparti a Cavallo della Questura di Palermo, che aggiungerà un tocco di tradizione e solennità all’evento.

Per ulteriori informazioni, visitare e seguire le piattaforme di informazione WideNews, disponibile al link https://www.widenews.it/ e la pagina Facebook https://www.facebook.com/WideNewsNotizieDalWeb.

Con la partecipazione della Questura di Palermo

173° Anniversario Polizia di Stato

Condividi su:
Foto dell'autore

Elvira Zammarano

Lascia un commento