San Giovanni Rotondo: L’Ospedale di ‘Padre Pio’ inaugura una seconda Pet Tac

Inaugurata la nuova PET TAC al Poliambulatorio di San Giovanni Rotondo: Un dono dalla Fede

Grazie alla generosità dei fedeli di Padre Pio negli Stati Uniti, la Casa Sollievo della Sofferenza migliora i suoi servizi diagnostici.

Un nuovo capitolo nella storia della Casa Sollievo della Sofferenza è stato scritto con l’inaugurazione della seconda PET TAC, la Discovery IQ Gen 2. Questa avanzata apparecchiatura diagnostica è stata presentata ufficialmente in una cerimonia che ha visto la partecipazione di numerose personalità di spicco dell’ospedale e della Regione Puglia.

Tra i presenti, il vice presidente dell’ospedale Pietro Grasso, il direttore generale Gino Gumirato, i consiglieri di amministrazione Claudio Gargiullo e Marcello Mustilli, il direttore sanitario Gabriella De Vincentis e il vicepresidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese. Non meno importanti sono stati gli interventi di Andrew Becker e Julie Fitts Ritter, rappresentanti della “Padre Pio Foundation of America”, l’organizzazione benefica che ha reso possibile questa donazione.

La “Padre Pio Foundation of America”, con sede a Cromwell, Connecticut, ha donato interamente il tomografo, confermando ancora una volta il forte legame con l’Ospedale fondato da Padre Pio. Secondo quanto deliberato dal Consiglio di Amministrazione della fondazione americana il 3 marzo 2024, un’importante donazione di 2.633.525 euro è stata destinata all’acquisto e all’installazione del nuovo tomografo, nonché all’aggiornamento delle apparecchiature esistenti.

“Discovery IQ Gen 2”, ha spiegato Elio Perrone, medico responsabile dell’Unità di Medicina Nucleare, “non solo acquisisce immagini diagnostiche di eccellente qualità, ma è anche capace di correggere il movimento durante l’acquisizione, quantificando con maggiore precisione anche le lesioni più piccole.

Grazie alla sua sensibilità migliorata, la nuova apparecchiatura consente acquisizioni più rapide e con un minore uso di radiofarmaci, riducendo così la radioesposizione del paziente”. L’upgrade delle apparecchiature esistenti renderà le due macchine praticamente identiche in termini di prestazioni e qualità, permettendo una riduzione significativa dei tempi di attesa, una questione cruciale per rispondere efficacemente alle esigenze dei pazienti provenienti principalmente dalla Puglia e dalle regioni limitrofe.

Da quasi mezzo secolo, la “Padre Pio Foundation of America” sostiene l’ospedale attraverso iniziative che spaziano dalla clownterapia alle donazioni di ecografi e letti elettrici regolabili migliorando i servizi diagnostici

Per ulteriori informazioni, visitare e seguire le piattaforme di informazione WideNews, disponibile al link https://www.widenews.it/ e la pagina Facebook https://www.facebook.com/WideNewsNotizieDalWeb.

Inaugurata la nuova PET TAC al Poliambulatorio di San Giovanni Rotondo

Condividi su:
Foto dell'autore

Anna Caprioli

Lascia un commento