Elezioni Comunali 2025: Date, novità e scadenze per votare in Italia

Elezioni Comunali 2025

Prefettura BAT

Fissate le date per le elezioni amministrative 2025 nei comuni delle regioni a statuto ordinario e in Sicilia (25-26 maggio e eventuale ballottaggio l’8-9 giugno). Avviata la revisione delle liste elettorali e definiti gli adempimenti per garantire la parità di accesso ai media e il voto domiciliare.

I cittadini italiani residenti nei comuni delle regioni a statuto ordinario sono chiamati alle urne domenica 25 e lunedì 26 maggio 2025 per le elezioni amministrative. Un eventuale turno di ballottaggio per l’elezione dei sindaci si terrà nei giorni di domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025.

La comunicazione ufficiale, diramata con decreto del Ministro dell’Interno del 24 marzo 2025, è stata integrata da una nota prefettizia che ne ha reso noti i dettagli operativi. Contestualmente, anche la Regione Siciliana ha fissato le medesime date per le elezioni amministrative nei comuni interessati del proprio territorio.

In vista di questo importante appuntamento democratico, il Ministero dell’Interno ha richiamato l’attenzione sulle disposizioni e i primi adempimenti di maggiore urgenza per l’organizzazione dei procedimenti elettorali, attraverso una specifica circolare.

Tra le priorità indicate, spicca l’avvio della revisione straordinaria delle liste elettorali in tutti i comuni coinvolti. Questa procedura, regolamentata dall’articolo 32 del Testo Unico sull’elettorato attivo, mira ad aggiornare gli elenchi degli aventi diritto al voto, eliminando ad esempio i nomi di coloro che si sono trasferiti in altri comuni.

I responsabili degli uffici elettorali comunali dovranno completare queste operazioni entro scadenze precise, garantendo la trasmissione telematica delle informazioni tra i comuni di emigrazione e immigrazione.

Un’altra fase cruciale riguarda la pubblicazione e l’affissione dei manifesti di convocazione dei comizi elettorali, prevista per giovedì 10 aprile 2025. Questo adempimento ha lo scopo di informare la cittadinanza sulle date e gli orari di apertura dei seggi. Parallelamente, entro mercoledì 30 aprile 2025, i comuni dovranno provvedere alla spedizione di una cartolina-avviso agli elettori italiani residenti all’estero, contenente tutte le informazioni utili per esercitare il proprio diritto di voto.

Il Ministero dell’Interno ha inoltre posto l’accento sul rispetto delle norme relative alla parità di accesso ai mezzi di informazione durante la campagna elettorale, in conformità con la legge numero 28 del 2000. A partire dalla data di convocazione dei comizi e per tutta la durata della campagna, le emittenti radiotelevisive e gli organi di stampa dovranno garantire un’equa rappresentazione delle diverse forze politiche in competizione.

Un’ulteriore indicazione riguarda il divieto per le pubbliche amministrazioni di svolgere attività di comunicazione a partire dalla convocazione dei comizi elettorali e fino alla chiusura delle operazioni di voto. Sono previste eccezioni unicamente per le comunicazioni indispensabili per l’efficace assolvimento delle proprie funzioni e che avvengano in forma impersonale.

Per le elezioni comunali, è inoltre in vigore un divieto di propaganda di qualsiasi genere nei trenta giorni precedenti l’inizio della campagna elettorale e per tutta la sua durata.

Infine, il documento ministeriale ricorda le disposizioni relative al voto domiciliare per gli elettori affetti da gravi infermità che rendono impossibile l’allontanamento dalla propria abitazione. Gli interessati dovranno presentare al Sindaco una specifica dichiarazione tra il 15 aprile e il 5 maggio 2025, corredata da certificazione medica e copia della tessera elettorale.

Le indicazioni fornite dal Ministero dell’Interno mirano a garantire uno svolgimento regolare e trasparente delle elezioni amministrative, assicurando a tutti i cittadini la possibilità di esercitare il proprio diritto di voto nel rispetto delle normative vigenti.

Per ulteriori informazioni, visitare e seguire le piattaforme di informazione WideNews, disponibile al link https://www.widenews.it/ e la pagina Facebook https://www.facebook.com/WideNewsNotizieDalWeb.

Elezioni Comunali 2025

Condividi su:
Foto dell'autore

Elvira Zammarano

Lascia un commento