La golosa Troccola del Maestro cioccolatiere Trisolini
Il 2 aprile, Mottola accoglie l’arte del cioccolato con la presentazione della troccola in cioccolato di Gianluca Trisolini, un omaggio alla tradizione pasquale.
Il 2 aprile sarà una giornata speciale per la comunità di Mottola, in provincia di Taranto. Il giovane pasticcere Gianluca Trisolini, campione nazionale di cioccolateria, presenterà una creazione unica: una troccola realizzata interamente in cioccolato. L’avvenimento segna un momento di incontro tra arte, fede e tradizione locale.
La troccola, strumento dal suono caratteristico che segna il passo dei penitenti durante i Riti della Settimana Santa, ha ricevuto una rivisitazione inedita grazie alla genialità di Trisolini. “Volevo realizzare qualcosa di unico, un omaggio alla cittadinanza che raccontasse allo stesso tempo le nostre radici e la nostra devozione”, ha dichiarato il pasticcere, che è anche Confratello della Chiesa del Carmine di Mottola.
La creazione, fedele replica dell’originale in legno custodita nella chiesa del Carmine, misura 65 centimetri in lunghezza e 18 in larghezza, riproducendo con precisione le scritte e gli intagli originali. Trisolini, che ha tratto ispirazione dall’artigiano Angelo De Carlo, autore della troccola in legno nel 1983, ha dedicato circa un mese alla realizzazione del progetto. “Ho realizzato la base in cioccolato fondente, poi ho usato quello al latte puro per tutti i lavori di intaglio e di intarsio”, ha spiegato Trisolini, sottolineando l’attenzione ai dettagli e la passione per il suo lavoro.
L’opera sarà esposta al Muderc, il museo della civiltà rupestre e contadina di Mottola, durante il periodo pasquale e pur essendo una prelibatezza di 8 kg, sarà destinata esclusivamente alla contemplazione. L’evento, che coincide con l’Anno Giubilare della chiesa cattolica, oltre a celebrare la Pasqua, ricorda anche l’arte e la cultura del territorio.
Alla cerimonia di consegna, prevista per le 17:30 del 2 aprile al Muderc in piazza XX Settembre, parteciperanno illustri ospiti, tra cui il sindaco di Mottola Giampiero Barulli, l’assessore alla Cultura Beatrice Ottaviani, il priore della Confraternita del Carmine Ferdinando D’Onghia e l’arciprete don Sario Chiarelli.
L’evento sarà ulteriormente arricchito dalla mostra sulla Settimana Santa Mottolese, organizzata dalla Pro Loco e dall’Infopoint di Mottola.
La golosa Troccola del Maestro cioccolatiere Trisolini
Per ulteriori informazioni, visitare e seguire le piattaforme di informazione WideNews, disponibile al link https://www.widenews.it/ e la pagina Facebook https://www.facebook.com/WideNewsNotizieDalWeb.