GDF Brindisi: Cinque denunciati per frode su alloggi popolari a Cisternino

Indagini Cisternino per frode su alloggi popolari

Indagine sui beneficiari: reddito falsificato per ottenere alloggi

Le forze dell’ordine del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Brindisi hanno intensificato il loro impegno nel monitoraggio del rispetto dei requisiti per l’assegnazione degli alloggi popolari in tutta la provincia. Un’operazione che ha portato alla luce, recentemente, delle irregolarità nel Comune di Cisternino

L’attenzione dei militari della Compagnia di Fasano si è concentrata su alcune istanze di assegnazione di alloggi di edilizia residenziale popolare per l’anno 2024. Durante un’indagine minuziosa, sono stati individuati cinque beneficiari che avrebbero falsamente dichiarato il reddito del proprio nucleo familiare. Questo escamotage, secondo le risultanze emerse, aveva l’obiettivo di ottenere in maniera agevolata l’assegnazione di abitazioni. Un caso emblematico tra questi riguarda un beneficiario che ha comunicato al Comune un reddito complessivo pari a circa un terzo di quello effettivamente percepito.

“La responsabilità degli indagati sarà accertata soltanto attraverso un giudizio con sentenza penale irrevocabile”, sottolinea il comunicato della Guardia di Finanza. “Nessuno è colpevole fino a prova contraria”, recita l’articolo 27 della Costituzione Italiana, garantendo così la presunzione di innocenza ai cittadini fino alla sentenza definitiva.

L’indebito accesso a prestazioni assistenziali non solo crea disuguaglianze, ma mina anche la coesione sociale. In questo contesto, l’azione della Guardia di Finanza è fondamentale per contrastare le frodi nei settori previdenziale e assistenziale. L’obiettivo è chiaro: garantire un sostegno effettivo alle fasce più deboli della popolazione e prevenire il dispendio di risorse a beneficio di soggetti non aventi diritto.

Il comunicato non manca di sottolineare l’importanza di queste operazioni, ricordando come esse contribuiscano a mantenere l’equità e la giustizia sociale, proteggendo le risorse destinate alle persone realmente in difficoltà.

Per ulteriori informazioni, visitare e seguire le piattaforme di informazione WideNews, disponibile al link https://www.widenews.it/ e la pagina Facebook https://www.facebook.com/WideNewsNotizieDalWeb.

Indagini Cisternino per frode su alloggi popolari

 

Condividi su:
Foto dell'autore

Elvira Zammarano

Lascia un commento