Donazione di scarpe a Brindisi: gesto di solidarietà della Guardia di Finanza

Donazione di scarpe a Brindisi

Oltre 9.000 paia di scarpe donate a enti benefici grazie a un’operazione congiunta tra l’Ufficio delle Dogane e la Guardia di Finanza di Brindisi.

L’ Ufficio delle Dogane di Brindisi e il Gruppo Brindisi della Guardia di Finanza hanno compiuto un gesto esemplare. Nei giorni scorsi, oltre 9.000 paia di scarpe sono state devolute in beneficenza, frutto di un’operazione di sequestro per contraffazione. Questo significativo contributo deriva da un carico intercettato all’interno di un automezzo proveniente dalla Grecia, fermato nel porto di Brindisi. Grazie a una mirata analisi dei rischi, condotta congiuntamente dalla Guardia di Finanza e dall’Agenzia Dogane e Monopoli, è stato possibile identificare e bloccare il carico illegale.

Il Tribunale di Brindisi ha accolto la richiesta di devolvere le scarpe confiscate a fini benefici. Una decisione che, oltre a supportare direttamente le fasce di popolazione in difficoltà, ha permesso anche un significativo risparmio per le casse pubbliche, evitando i costi legati alla distruzione del materiale sequestrato.

Questa iniziativa non è un evento isolato. Rappresenta, infatti, quella che può essere definita la “dimensione sociale” delle attività dell’Agenzia Dogane e Monopoli e della Guardia di Finanza. A Brindisi, negli ultimi quattro anni, sono stati devoluti in beneficenza oltre 186.000 capi di abbigliamento.

Croce Rossa, Caritas, cooperative sociali, istituti religiosi, parrocchie, associazioni di volontariato, e pastorali carcerarie sono solo alcune delle entità che hanno beneficiato di queste donazioni. “La repressione delle attività illecite permette anche di restituirne i frutti,” affermano i rappresentanti delle istituzioni coinvolte, sottolineando l’importanza del loro lavoro sia in termini di sicurezza che di solidarietà.

Per ulteriori informazioni, visitare e seguire le piattaforme di informazione WideNews, disponibile al link https://www.widenews.it/ e la pagina Facebook https://www.facebook.com/WideNewsNotizieDalWeb.

Donazione di scarpe a Brindisi

Condividi su:
Foto dell'autore

Anna Caprioli

1 commento su “Donazione di scarpe a Brindisi: gesto di solidarietà della Guardia di Finanza”

  1. Un gesto che va oltre la repressione dell’illecito, trasformandolo in un atto concreto di solidarietà. Bellissimo vedere come il lavoro delle istituzioni possa generare un impatto positivo immediato sulla comunità. Sarebbe interessante capire se iniziative simili potrebbero essere estese anche ad altri beni sequestrati: qualcuno sa se esistono progetti stabili in questa direzione a livello nazionale?

    Rispondi

Lascia un commento