Nuovo centro di sostegno a Bari per le famiglie colpite dall’Alzheimer

Infopoint Alzheimer a Bari

Un nuovo punto di riferimento essenziale per le famiglie che affrontano le sfide dell’Alzheimer apre in Largo Ciaia . Entro la fine del mese, l’associazione Alzheimer Bari inaugurerà un infopoint che offrirà supporto e importanti informazioni per chi deve convivere con questa grave patologia neurologica

“La malattia di Alzheimer – afferma Pietro Schino, presidente di Alzheimer Bari Onlus – è ormai riconosciuta come una pandemia” . Del resto, in Italia, i numeri parlano chiaro: oltre 1.400.000 persone convivono con questa patologia, con più di 80.000 casi solo in Puglia e circa 10.000 nell’area metropolitana di Bari. “La nostra associazione è attiva dal 2002 e si avvicina al suo 25° anno di attività. È evidente che il bisogno di supporto continua a crescere.”, aggiunge Schino

L’associazione si trova in via Papa Benedetto XIII n. 21, dove offre assistenza a oltre 160 pazienti. L’apertura dell’infopoint in Largo Ciaia mira a raggiungere un numero ancora maggiore di famiglie, offrendo loro un luogo dove trovare risposte e supporto.

La situazione è estremamente difficile,” continua Schino. La durata media della malattia è di circa 10-15 anni, un periodo che mette a dura prova non solo la resistenza psicofisica dei familiari, ma anche le loro finanze, a causa dei costi dell’assistenza e della perdita di giornate lavorative. Per questo, l’associazione offre supporto psicologico e programmi di stimolazione cognitiva come la terapia del treno, la doll therapy, la musicoterapia e la terapia di reminiscenza. Interventi che mirano a ritardare il declino cognitivo e a dare un sollievo temporaneo ai familiari esausti.

Nonostante l’importanza di queste iniziative, molti ignorano le possibilità di gestione della malattia. Ecco perchè l’associazione ha deciso di aprire un infopoint nella vecchia edicola di Largo Ciaia, con l’appoggio del sindaco Vito Leccese.Uno spazio dove poter ricevere informazioni dettagliate e personalizzate su come affrontare l’Alzheimer da diverse prospettive.

Presso l’infopoint, saranno presenti i volontari dell’associazione , pronti a rispondere alle domande del pubblico. All’inaugurazione, prevista per la fine di marzo, parteciperanno figure di spicco dell’amministrazione comunale e sostenitori, tra cui il Rotary Club Bari Castello.

Per ulteriori approfondimenti e notizie, consultare:
WideNews.it
Pagina Facebook WideNews

Infopoint Alzheimer a Bari

Condividi su:
Foto dell'autore

Elvira Zammarano

Lascia un commento