Il pane dell’antico forno a paglia di Orsara protagonista alla Fiera del Levante di Bari

Il pane di Orsara tra novità e tradizione alla BTM di Bari

Orsara di Puglia mostra la sua antica tradizione panificatoria alla BTM (Business Tourism Management) di Bari, presso la Fiera del Levante dal 26 al 28 febbraio. Giovedì 27 febbraio, a partire dalle 10:30, nell’Arena del Gusto, Angelo Di Biccari, maestro fornaio e rappresentante della quinta generazione di una storica famiglia di panificatori, delizierà i presenti con una degustazione del pane cotto nel celebre forno a paglia del 1526. Un evento che mette in luce l’arte della panificazione, ma funge anche da anteprima delle celebrazioni previste a Orsara per i 500 anni di “Pane e Salute”, il più antico forno della Puglia.

Angelo Di Biccari, 71 anni, è un simbolo vivente dell’eredità culinaria di Orsara. Cuoco, fornaio e pizzaiolo, Angelo ha dedicato la sua vita alla conservazione di tecniche tradizionali, come l’uso del lievito madre rigenerato da un secolo e la cottura nel forno a paglia. Queste metodologie conferiscono al pane una durata e un sapore unici, con pagnotte che possono mantenere la loro freschezza per due settimane.

Il pane di Orsara tra novità e tradizione alla BTM di Bari

In occasione della BTM, Angelo presenterà pagnotte da 4 chilogrammi, preparate con una miscela di farina di grano duro (70%) e tenero (30%). Questo prodotto, oltre a essere una delizia per il palato, rappresenta un patrimonio culturale che lega la comunità di Orsara alle sue radici agricole.

Concetta Terlizzi, delegata comunale per Cultura e Turismo, sottolinea l’importanza del pane come simbolo di identità locale e sviluppo turistico. “Orsara di Puglia ha una tradizione antichissima legata al grano e al pane,” afferma. “Nel 2024, lanceremo la prima edizione della Festa del pane raffermo, patrocinata dalla Regione Puglia, per celebrare e promuovere la nostra vocazione agroalimentare ed enogastronomica.”

L’iniziativa, che vede il supporto delle istituzioni regionali, dimostra come l’enogastronomia possa essere un potente motore per la crescita culturale e turistica. La partecipazione di Orsara alla BTM di Bari è un passo significativo verso la valorizzazione delle sue risorse uniche, rendendo il pane non solo un alimento, ma un ambasciatore della tradizione e dell’innovazione.

Per ulteriori approfondimenti e notizie, consultare:
WideNews.it
Pagina Facebook WideNews

Il pane di Orsara tra novità e tradizione alla BTM di Bari

 

Condividi su:
Foto dell'autore

Anna Caprioli

Lascia un commento