Tre medici del Miulli a processo
Il rinvio di un’operazione al colon avrebbe contribuito al tragico epilogo di un paziente.
Un caso particolarmente delicato ha portato il primario e due medici del reparto di gastroenterologia dell’ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti davanti al giudice. Il gup del Tribunale di Bari, Vittorio Rinaldi, ha disposto il rinvio a giudizio dei tre medici, accusati di omicidio colposo per il tardivo intervento chirurgico su un paziente 62enne con una grave infiammazione al colon.
La vicenda risale ad aprile dell’anno scorso. Il paziente era stato sottoposto a colonscopia il 26 marzo, poiché la colite che lo affliggeva continuava a peggiorare. L’esame aveva rivelato, secondo le indagini del pm Silvia Curione dopo la denuncia dei familiari, che l’intervento chirurgico fosse l’unica soluzione terapeutica possibile, vista l’inefficacia delle terapie farmacologiche.
Nonostante ciò, i medici coinvolti, durante i loro turni, avrebbero continuato con il trattamento farmacologico corticosteroideo, omettendo di indicare un intervento di colectomia. L’ approccio avrebbe portato a un peggioramento clinico, culminato nel megacolon tossico, che in poche ore ha causato il decesso del paziente.
L’operazione, eseguita il 19 aprile, è stata definita “inutilmente tardiva” dagli inquirenti, poiché le condizioni del paziente erano ormai irreversibili. L’uomo è morto il 23 aprile a causa di uno shock settico secondario al megacolon tossico, legato alla malattia infiammatoria dell’intestino.
Dopo la morte del loro caro, i familiari del 62enne, rappresentati dall’avvocato Mario Malcangi, hanno sporto denuncia contro i medici. Le successive verifiche tecniche avrebbero confermato un comportamento omissivo da parte del personale sanitario nella gestione del caso.
Il processo contro il primario Francesco Decembrino e i medici Nicola Castellaneta e Domenica Firenti inizierà il 2 febbraio 2026 e sarà determinante per comprendere le responsabilità in una vicenda che ha sollevato importanti questioni etiche e professionali.
Tre medici del Miulli a processo
Per ulteriori approfondimenti e notizie, consultare:
WideNews.it
Pagina Facebook WideNews