IL BECKET D’ORO di Mottola: Un omaggio alla memoria di Gianvito Caldararo

Il Becket d’Oro al compianto Gianvito Caldararo

Il Becket d’Oro, prestigioso riconoscimento assegnato durante i festeggiamenti patronali di San Tommaso Becket a Mottola, è stato consegnato alla memoria di Gianvito Caldararo, un uomo che ha impressionato positivamente il tessuto sociale e politico locale.

La sua improvvisa scomparsa, avvenuta due settimane fa, ha lasciato un vuoto significativo nella comunità. Il premio, simbolo di gratitudine per il suo instancabile impegno, è stato consegnato alla famiglia, domenica mattina, ultima giornata dell’evento.

Il Becket d'Oro al compianto Gianvito Caldararo

La cerimonia è stata preceduta da una solenne celebrazione nella chiesa di Santa Maria Assunta, presieduta da Mons. Sabino Iannuzzi, vescovo della diocesi di Castellaneta, e concelebrata da don Sario Chiarelli, arciprete della chiesa matrice. Successivamente, la tradizionale processione ha accompagnato l’immagine del santo inglese fino alla piazza centrale, dove il sindaco di Mottola, Giampiero Barulli, ha simbolicamente consegnato le chiavi della città al patrono. Il momento culminante è stato, senza dubbio, la premiazione di Caldararo con il Becket d’Oro, una onorificenza riservata a chi si distingue per meriti e valore nel territorio.

Il Becket d'Oro al compianto Gianvito Caldararo
Antonio Minelli e Aldo Patruno

Per Paolo Ludovico, presidente dell’associazione Gli Araldi di San Tommaso Becket, “Questa tre giorni ci ha regalato grandi emozioni ed è stata ancora una volta un’occasione preziosa per coniugare la tradizione legata alla nostra fede e al nostro passato con l’innovazione legata in particolar modo alle nuove tecnologie che hanno caratterizzato l’imponente videomapping”.

All’evento ha partecipato l’assessore regionale al Turismo, Gianfranco Lopane, e il direttore del dipartimento Turismo, Aldo Patruno.

L’organizzazione di questa XXXII edizione è stata curata dall’associazione Gli Araldi di San Tommaso Becket, in collaborazione con il comune di Mottola e il sostegno della Regione Puglia – Puglia Promozione – Puglia Culture | POC Puglia 2014-2020 – Asse VI – Azione 6.8 “Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche”.

Gianfranco Lopane e Paolo Ludovico

La produzione artistica è stata affidata a Formediterre, e sul palco si è esibita la compagnia Satyrion di Leporano, che ha ulteriormente arricchito l’esperienza dei visitatori.

Per ulteriori informazioni, visitare e seguire le piattaforme di informazione WideNews, disponibile al link https://www.widenews.it/ e la pagina Facebook https://www.facebook.com/WideNewsNotizieDalWebb.

Il Becket d’Oro al compianto Gianvito Caldararo

Condividi su:
Foto dell'autore

Anna Caprioli

Lascia un commento