L’ex Sindaco di Ostuni ,Tanzarella, (sotto scorta) in Trentino per rafforzare la fiducia istituzionale
Domenico Tanzarella, ex sindaco di Ostuni e attuale consigliere provinciale di Brindisi, ha visitato il comune di Lona Lases, in Trentino. Sotto scorta per minacce e attentati ricevuti dalla criminalità organizzata, Tanzarella si è recato in una regione colpita dalle infiltrazioni della ‘Ndrangheta nel settore del porfido per condividere esperienze e strategie di contrasto.
La giornata è stata organizzata dal sindaco di Lona Lases, Antonio Giacomelli, con l’obiettivo di instaurare un dialogo costruttivo tra due realtà locali che affrontano sfide simili. “Vogliamo acquisire competenze per combattere insieme le infiltrazioni criminali, generando un confronto aperto per rilanciare l’entusiasmo dei nuovi assessori e consiglieri”, ha dichiarato Giacomelli
Durante la sua visita, Tanzarella ha incontrato esponenti della giunta e del consiglio comunale di Lona Lases. Ha anche effettuato un sopralluogo tra le cave di porfido, alcune delle quali sotto sequestro a causa delle indagini in corso. “Sono molto incuriosito dall’esperienza di rinascita di Lona Lases”, ha affermato Tanzarella, sottolineando l’importanza di ricostruire una comunità unita di fronte alle sfide della criminalità.
Mentre Giacomelli ha espresso la volontà di evitare approcci autoritari, Tanzarella ha ribadito: “Il problema è che dove ci sono interessi economici consistenti, ci sono sempre tentativi di infiltrazioni della criminalità organizzata. Bisogna mantenere alta la guardia per dare nuova fiducia nelle istituzioni”.
L’incontro non è stato solo un’occasione per scambiare idee e buone pratiche, ma anche un simbolo di solidarietà tra enti locali impegnati nella difesa della legalità. La presenza di Tanzarella ha rappresentato un segnale forte e deciso: le istituzioni non sono sole nella loro battaglia contro l’illegalità.
Per ulteriori dettagli e aggiornamenti su questo tema, è possibile visitare il sito https://www.widenews.it/ e la pagina Facebook https://www.facebook.com/WideNewsNotizieDalWebb.