La storia a lieto fine di Ruggiero
A 62 anni, Ruggiero ha trovato un nuovo scopo di vita dopo aver vissuto da senzatetto. Ora sogna di laurearsi e pubblicare il suo libro, dimostrando che la resilienza e la forza d’animo possono trasformare anche le situazioni più difficili.
Una storia di caduta e rinascita, quella di Ruggiero, ex dirigente di un’associazione di categoria. Dopo aver perso il lavoro, la sua vita è cambiata radicalmente, fino a ritrovarsi senza fissa dimora. Tuttavia, grazie all’incontro con un gruppo di volontari, la sua parabola ha preso una svolta positiva
“Tutto è iniziato con la perdita del lavoro, che ha creato crepe nei rapporti con la mia famiglia”, racconta Ruggiero. Circa sei anni fa, si trovò senza casa e senza lavoro, arrivando a Foggia con solo un borsone e nemmeno un euro in tasca. Fortunatamente, ha incontrato i giovani volontari dei Fratelli della Stazione, un’associazione che offre supporto a chi vive in strada. “Mi hanno accolto e offerto un posto dove dormire, oltre a un pasto caldo”.
Dopo essere stato inserito in un progetto di housing sociale, Ruggiero ha trovato una nuova stabilità. Ha frequentato corsi di formazione e ottenuto un lavoro come impiegato, anche se mal pagato. Ma non si è fermato qui: ha deciso di restituire quanto aveva ricevuto iniziando a fare volontariato proprio presso l’associazione che l’aveva aiutato. La svolta definitiva è arrivata con il progetto comunale del Pronto Intervento Sociale (PIS), che gli ha permesso di ottenere un contratto a tempo indeterminato come addetto all’accoglienza in un dormitorio maschile. “Lavoro dalle 20 alle 8, ma trovo sempre il tempo per fare volontariato. Ora ho ciò che desidero”.
Oltre al lavoro e al volontariato, Ruggiero ha anche avuto l’opportunità di condividere la sua storia con studenti delle scuole e dell’università. E, nonostante le difficoltà passate, ha ripreso contatto con i suoi figli.
Intanto, sogna di laurearsi in giurisprudenza. “Ho dato alcuni esami quando ero giovane”, racconta. Ruggiero ha un altro progetto ambizioso: pubblicare un libro che ha scritto. “In questi anni ho composto molte poesie, un esercizio per conoscere meglio te stesso, gli altri, il disagio, il dolore e la rinascita”. Una testimonianza di resilienza e crescita personale, la storia di Ruggiero è un esempio di come, anche nei momenti più bui, sia possibile trovare una via d’uscita e un nuovo scopo di vita.
La storia di Ruggiero