Taranto – Nuova Tac con IA: Esami veloci e meno radiazioni

Nuova Tac con IA a Taranto, benefici anche per le liste d’attesa

Nella casa di cura Villa Verde di Taranto è stata installata una nuova Tac di ultimissima generazione, dotata di Intelligenza Artificiale (IA), che rivoluzionerà il mondo della diagnostica. L’ innovativo strumento consente di effettuare esami più veloci e riduce notevolmente l’esposizione dei pazienti alle radiazioni.

La nuova Tac è integrata nella rete Cup della Asl e rappresenta un passo avanti significativo nella riduzione delle liste di attesa. Secondo il dottor Nicola Danese, responsabile del servizio di Radiologia, “Questo apparecchio renderà più rapida l’esecuzione degli esami, producendo immagini nitide con benefici sia per i pazienti che per il personale medico e tecnico”.

Dal 2022, grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), c’è stata un’accelerazione nell’ammodernamento dei macchinari diagnostici. Le apparecchiature, oggi completamente digitali e connesse, spesso sono dotate di IA, offrendo referti più accurati e precisi. La nuova Tac CT 5300, progettata da Philips, è un esempio perfetto di questa evoluzione tecnologica e può essere utilizzata in diversi ambiti, tra cui cardiologia, pneumologia, bariatria, interventistica e traumatologia.

Grazie al software Precise Cardiac, la Tac può ricreare immagini dettagliate di cuore, vasi sanguigni e arterie, migliorando la qualità delle diagnosi. Inoltre, l’uso di una telecamera per il posizionamento del paziente permette di risparmiare fino al 50% del tempo rispetto ai metodi tradizionali, consentendo di esaminare un numero maggiore di pazienti ogni giorno.

La dottoressa Anna Di Stani, coordinatrice tecnica del servizio di Diagnostica per immagini, sottolinea: “Questa tecnologia ci permette di eseguire esami ad alta precisione in tempi brevissimi e con radiazioni molto basse, fino all’80% in meno”. Ciò rappresenta un vantaggio enorme, soprattutto per i pazienti che necessitano di esami frequenti o per quelli più vulnerabili.

Nuova Tac con IA a Taranto, benefici anche per le liste d’attesa

https://www.widenews.it/

https://www.facebook.com/WideNewsNotizieDalWeb

Condividi su:
Foto dell'autore

Anna Caprioli

Lascia un commento