In Ricordo di… La Passeggiata in Rosa
Partecipa alla Passeggiata in Rosa il 28 e 29 settembre a Santeramo in Colle. Un evento per sensibilizzare sulla prevenzione del tumore al seno e ricordare chi non c’è più. Scopri il programma completo.
Sabato 28 e domenica 29 settembre 2024, l’associazione “Una Rosa blu per Carmela” OdV organizza la sesta edizione della “Passeggiata in Rosa” a Santeramo in Colle, un evento simbolico e di sensibilizzazione dedicato alla prevenzione del tumore al seno. La manifestazione, che avrà luogo in Piazza Garibaldi, è parte delle iniziative del mese nazionale dedicato alla prevenzione del cancro al seno.
La Passeggiata in Rosa rappresenta non solo un momento di riflessione ma anche di comunità, gioia e condivisione. “Una Rosa blu per Carmela” OdV invita tutta la cittadinanza a partecipare, unendo il ricordo di chi non è più con noi con un messaggio forte di speranza e prevenzione.
Un abbraccio lungo fino al Cielo: La voce della Presidente
La presidente dell’associazione, Rosa Giampetruzzi, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa: “Vogliamo ricordare chi non c’è più lanciando il nostro abbraccio lungo fino al cielo, perché la memoria è uno strumento formidabile che ci aiuta a preservare tutte le nostre esperienze, le nostre emozioni e i nostri ricordi.” L’ evento diventa così un’occasione per mantenere vivi i legami con le persone speciali che continuano a vivere nei nostri cuori.
Screening gratuiti e stand informativi: La prevenzione è per tutti
Durante il weekend, verranno allestiti diversi stand informativi dove i cittadini potranno sottoporsi a screening gratuiti, tra cui ECG, misurazione della glicemia, controllo della pressione arteriosa, screening visivo e audiometrico. Questi servizi saranno offerti grazie alla collaborazione di varie realtà locali, tra cui l’Associazione Regionale Farmacisti Volontari di Protezione Civile Bari e Bat, Vista Point, e Ottica Laselva in collaborazione con Maico.
Programma dell’evento
Sabato 28 settembre: Giornata di Benessere, Informazione e Prevenzione
– Dalle 8:00 alle 13:00: Screening gratuiti (ECG, Glicemia, Pressione arteriosa) a cura dell’Ass. Regionale Farmacisti Volontari di Protezione Civile Bari e Bat.
– Dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:30: Screening visivo a cura di Vista Point e screening audiometrico a cura di Ottica Laselva con Maico.
Domenica 29 settembre: Passeggiata in Rosa
– Ore 9:00: Raduno in Piazza Garibaldi.
– Ore 9:30: Risveglio muscolare per prepararsi alla camminata.
– Ore 10:00: Partenza della passeggiata di circa 4 km.
– Ore 12:00: Rientro in piazza con premiazione, animazione, musica e un coloratissimo flash mob per concludere la giornata.
Un evento per tutti: unisciti alla Passeggiata in Rosa
La Passeggiata in Rosa è aperta a tutti: famiglie, giovani, adulti e bambini. È un’opportunità per vivere una giornata all’insegna della salute, del benessere e della solidarietà, ricordando insieme chi ha combattuto contro il tumore al seno. Partecipare significa fare parte di una grande comunità che si sostiene a vicenda e che promuove l’importanza della prevenzione.
In Ricordo di… La Passeggiata in Rosa