Acqua contaminata a Bari
Circola un audio su presunta epidemia di gastroenterite in un rione dovuta all’acqua contaminata
Acquedotto Pugliese (Aqp) ha presentato una querela alla Procura della Repubblica di Bari contro l’autore di un messaggio audio che collega una presunta epidemia di gastroenterite nel quartiere San Paolo di Bari con l’attività dell’ente.
Il vocale, che riportava informazioni false poi smentite dai controlli dei laboratori di Aqp, ha confermato la potabilità dell’acqua, supportato anche da verifiche delle testate giornalistiche. Tuttavia, l’audio è diventato virale su chat e social network, provocando allarmi ingiustificati.
In particolare, il numero verde di Aqp ha registrato un flusso anomalo di contatti da parte di utenti preoccupati dalla fake news circolata. I legali dell’Acquedotto Pugliese procederanno inoltre con una denuncia alla Polizia postale per individuare gli autori di altre notizie false pubblicate su chat e social network.
Già nella giornata di ieri, Acquedotto Pugliese aveva confermato la potabilità dell’acqua nel quartiere San Paolo. Nei giorni scorsi, oltre ai consueti controlli ordinari, erano stati effettuati campionamenti straordinari a seguito di segnalazioni di torbidità pervenute dopo la manutenzione di Aqp del 17 settembre. Tutti i campionamenti hanno confermato la buona qualità dell’acqua.
Aqp ribadisce che i nuovi campionamenti effettuati dai tecnici dei laboratori, a seguito dell’allarmismo sui social e nelle chat, hanno confermato nuovamente la potabilità dell’acqua. I risultati dimostrano ancora una volta la sicurezza dell’acqua erogata da Acquedotto Pugliese.
Acquedotto Pugliese diffida chiunque dal diffondere notizie false e procurare allarmi ingiustificati.
https://www.facebook.com/WideNewsNotizieDalWeb