250° Anniversario Gdf, con Avis Bari e LILT: tra prevenzione e donazione

250° Anniversario della Gdf, con Avis Bari e LILT

Due giorni di salute e solidarietà organizzati dalla Guardia di Finanza per celebrare il 250° anniversario.

In occasione del 250° anniversario della fondazione del Corpo della Guardia di Finanza, la Legione Allievi organizza un evento dedicato alla salute, prevenzione e donazione del sangue. L’iniziativa, in collaborazione con Avis Comunale Bari e LILT Associazione Metropolitana di Bari, mira a promuovere il benessere e testimoniare l’impegno delle Fiamme Gialle al servizio della collettività.

Il taglio del nastro è previsto per martedì 24 settembre alle 9:30, presso l’infermeria legionale della caserma “M.O.V.C. V.Brig. A. De Falco – Fin. Sc. A. Sottile”. All’evento saranno presenti diverse autorità, tra cui il Generale di Brigata Marco Lainati, Comandante della Legione Allievi, e i rappresentanti di Avis e LILT, come il Dottor Raffaele Romeo e il Prof. Francesco Schittulli.

Durante le giornate del 24 e 25 settembre, a partire dalle 9:00, sono previste diverse attività: visite specialistiche, screening mammografici e donazioni di sangue. L’obiettivo è raggiungere 250 donazioni, un numero simbolico che rappresenta gli anni di storia del Corpo. Tre autoemoteche, posizionate nei pressi dell’infermeria della caserma, saranno utilizzate da 150 allievi il primo giorno. Gli altri 100 doneranno il sangue il giorno successivo nei centri trasfusionali degli ospedali Policlinico, San Paolo e Di Venere.

La LILT Bari metterà a disposizione una clinica mobile modulare, fornita dalla Fondazione Progetti del Cuore, per effettuare screening mammografici, ecografie e mammografie in 3D. Gli esami saranno supervisionati dal Dott. Giovanni Izzi, direttore sanitario della LILT Bari. Inoltre, verranno effettuate visite specialistiche in diversi ambiti medici, tra cui gastroenterologia, dietologia, nefrologia, ginecologia, otorinolaringoiatria e cardiologia.

Le serate del 24 e 25 settembre saranno dedicate a momenti formativi presso l’Auditorium della caserma. Gli specialisti della LILT Bari terranno incontri su prevenzione e benessere, con lo scopo di sensibilizzare i partecipanti su stili di vita sani e l’importanza della prevenzione.

L’evento sottolinea l’importanza della solidarietà e della prevenzione, dimostrando come la Guardia di Finanza, nel celebrare un traguardo storico, continui a mettere al centro il benessere della comunità.

250° Anniversario della Gdf, con Avis Bari e LILT

 

https://www.widenews.it/

https://www.facebook.com/WideNewsNotizieDalWeb/

 

 

Condividi su:
Foto dell'autore

Anna Caprioli

Lascia un commento