Sicurezza ferroviaria nelle scuole
La Polizia Ferroviaria promuove la sicurezza nelle scuole di Puglia, Basilicata e Molise
Con l’inizio del nuovo anno scolastico, riparte il progetto “Train…to be cool”, promosso dalla Polizia di Stato per educare i giovani alla sicurezza in ambito ferroviario. Questo importante programma, giunto al decimo anniversario, ha visto la partecipazione di oltre 6.000 studenti delle scuole di Puglia, Basilicata e Molise durante l’anno scolastico 2023/2024.
Il progetto “Train…to be cool”, sviluppato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, è nato con l’obiettivo di sensibilizzare bambini e ragazzi sui rischi presenti in ambito ferroviario e promuovere la cultura della legalità. Attraverso incontri interattivi nelle scuole, gli agenti della Polizia Ferroviaria illustrano le regole fondamentali per garantire la propria e altrui sicurezza quando si viaggia in treno o si frequentano stazioni ferroviarie.
Durante l’ultimo anno scolastico, il progetto ha coinvolto 63 Istituti nelle tre regioni interessate, con incontri mirati per studenti di scuole elementari, medie e superiori. I poliziotti, attraverso la proiezione di filmati educativi, hanno spiegato comportamenti rischiosi da evitare, come oltrepassare la linea gialla nelle stazioni, attraversare i binari senza sottopassaggio, ignorare le sbarre dei passaggi a livello, o distrarsi con cuffiette. Questi gesti, apparentemente innocui, possono portare a gravi incidenti.
“L’obiettivo è sensibilizzare i giovani sui rischi“, spiega un rappresentante della Polizia Ferroviaria. “Comportamenti che possono sembrare banali, come attraversare i binari senza guardare, possono costare la vita”. Il progetto cerca dunque di fornire agli studenti una maggiore consapevolezza delle conseguenze potenzialmente tragiche di azioni avventate in contesti ferroviari.
Gli incontri sono stati accolti con entusiasmo da parte dei ragazzi, che hanno partecipato attivamente, facendo numerose domande agli agenti. Alcuni di loro si sono mostrati interessati alla carriera nella Polizia di Stato, chiedendo dettagli sui concorsi e sulle opportunità lavorative offerte.
Un aspetto innovativo del progetto è la possibilità di organizzare incontri educativi anche durante le gite scolastiche, a bordo dei treni. Questa attività permette agli studenti di mettere in pratica immediatamente le nozioni apprese, rafforzando il messaggio sulla sicurezza in un contesto reale.
In occasione del decimo anniversario del progetto, la Polizia Ferroviaria continuerà a collaborare con le scuole di Puglia, Basilicata e Molise, coinvolgendo un numero sempre maggiore di istituti per diffondere una maggiore coscienza dei rischi ferroviari e promuovere comportamenti sicuri e responsabili.
Sicurezza ferroviaria nelle scuole
https://www.facebook.com/WideNewsNotizieDalWeb