‘Mabasta’ contro il bullismo
Al via il nuovo anno scolastico con il progetto Mabasta e lo spettacolo “Ritorna Gentilezza”
Il nuovo anno scolastico è iniziato in tutte le regioni italiane e i giovani di Mabasta sono già pronti a lottare contro il bullismo. L’associazione, composta da studenti adolescenti, continua a portare il suo efficace Modello Mabasta nelle scuole di tutta Italia, promuovendo un approccio innovativo contro bullismo e cyberbullismo.
Mabasta, acronimo di Movimento Anti Bullismo Animato da Studenti Adolescenti, è nata nel 2016 grazie a Mirko Cazzato, che oggi guida il team. Mirko, ora 22enne, insieme a oltre 40 giovani tra i 14 e i 17 anni, sensibilizza gli studenti su tematiche delicate come bullismo e bodyshaming. Il progetto prevede un lavoro peer-to-peer, in cui gli studenti diventano attori principali nella prevenzione e nella lotta a questi fenomeni negativi.
Il cuore del progetto è l’innovativo Modello Mabasta, che si basa su sei semplici azioni. Ogni classe può adottarle per prevenire e contrastare il bullismo. Tra queste: la selezione di un docente come referente per il benessere della classe (MabaProf), l’adozione di un questionario anonimo (MabaTest), l’elezione di studenti con il compito di sorvegliare l’ambiente scolastico (Bulliziotto e Bulliziotta), e la possibilità di segnalazioni anonime sia fisiche, tramite la Bullibox, che virtuali, grazie alla piattaforma MabaDAD.
La grande novità di quest’anno è “Ritorna Gentilezza”, uno spettacolo teatrale inedito. Creato in collaborazione con il Movimento Mabasta e Costruiamo Gentilezza, lo spettacolo vuole far riflettere gli studenti sull’importanza della gentilezza come strumento per migliorare le relazioni tra coetanei e prevenire atteggiamenti aggressivi. “La gentilezza è il primo passo per un ambiente scolastico sano,” ha dichiarato un portavoce dell’organizzazione.
Negli ultimi due anni, il team Mabasta ha visitato più di 400 scuole e incontrato oltre 80.000 studenti, diffondendo messaggi di sensibilizzazione. Un esempio significativo è stato il progetto “1nessuno100giga” condotto in Sicilia, in collaborazione con Telefono Azzurro e Fondazione Carolina, per contrastare bullismo e cyberbullismo nell’isola.
L’impegno di Mabasta non si ferma qui: da settembre a maggio, i giovani animatori dell’associazione visiteranno ancora numerose scuole, diffondendo il loro messaggio positivo e offrendo supporto a chi ne ha bisogno.
‘Mabasta’ contro il bullismo