Nuovi protocolli Asl Bari
Sinergia rafforzata e protocolli operativi migliorati per una gestione produttiva dei servizi sanitari a Bari.
ASL Bari adotta nuovi protocolli per ottimizzare la gestione dei servizi sanitari, aumentando trasparenza e efficacia grazie alla collaborazione rinnovata con Sanitaservice.
L’ASL di Bari ha inaugurato una serie di protocolli operativi destinati a rivoluzionare la gestione dei servizi sanitari nella regione. L’ iniziativa, approvata con la deliberazione n. 1766 del direttore generale Luigi Fruscio, risponde direttamente alle direttive regionali e segue le linee guida congiunte di ANAC e del Consiglio Nazionale del Notariato.
La nuova strategia introduce un sistema di controllo e monitoraggio chiamato “controllo analogo”, progettato per identificare e correggere inefficienze e irregolarità. Il processo coinvolge una stretta collaborazione tra la ASL e la sua controllata Sanitaservice, che gestisce un budget di circa 44 milioni di euro e impiega 1.519 persone.
Il direttore generale facente funzioni, Fruscio, ha evidenziato l’importanza di questo sistema per garantire che tutte le operazioni siano condotte in conformità con le leggi vigenti, migliorando così trasparenza e responsabilità. Questo approccio non solo mira a ottimizzare l’uso delle risorse, ma serve anche come un potente strumento nella prevenzione della corruzione.
Grazie a questo modello, l’ASL Bari può eseguire ispezioni dirette e valutazioni dettagliate delle risorse, contribuendo a una maggiore efficienza e minor spreco di beni e servizi pubblici. Inoltre, il sistema di monitoraggio continuo permette interventi tempestivi in caso di problemi operativi.
La cooperazione con Sanitaservice ha portato alla definizione di sette protocolli operativi specifici, ognuno dedicato a un’area o dipartimento aziendale diverso. Questi includono risorse umane, finanze, patrimonio, gestione tecnica, sicurezza, qualità, assistenza territoriale, emergenze, urgenza e il sistema 118, nonché aspetti legati alla privacy e alla prevenzione della corruzione.
I nuovi accordi sono in fase di allineamento con un contratto di servizi che coprirà il periodo 2025-2027, garantendo un’impostazione solida per il futuro dei servizi sanitari gestiti dall’ASL Bari. Il processo di miglioramento è il risultato di un lavoro collettivo che ha visto il coinvolgimento attivo dei dirigenti di ASL e Sanitaservice.
La direzione generale ha espresso gratitudine verso i direttori e i dirigenti delle aree aziendali, così come i vertici di Sanitaservice, per il loro impegno nel realizzare questa trasformazione nel servizio sanitario pubblico, confermando la loro volontà verso un servizio sanitario più efficiente e trasparente per i baresi
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