Comitato S. Rita da Bari a Cascia
Doni e solidarietà per il Monastero di Santa Rita: un gesto di devozione dalla comunità del Quartiere San Paolo
Il Comitato S. Rita di Bari organizza un pellegrinaggio verso Santa Rita da Cascia per consegnare doni alle famiglie e ai bambini del Monastero. Un gesto di fede e solidarietà.
Il Comitato S. Rita del Quartiere San Paolo di Bari compie un gesto di profonda devozione e solidarietà, organizzando un pellegrinaggio verso il Monastero di Santa Rita da Cascia. Il Giardino di dedicato alla Santa, situato in via Giovanni Candura angolo Pacifico Mazzoni, è da sempre un luogo di pace e preghiera per la comunità, e oggi è stato al centro di un’iniziativa che ha unito fede e beneficenza.
I membri del Comitato, insieme ad alcuni generosi donatori del quartiere, hanno raccolto una significativa quantità di doni, destinati alle famiglie e ai bambini del Monastero di Santa Rita. Tra i principali sostenitori dell’iniziativa, spiccano Antonella e Tonio De Santis de “Il mondo dei bimbi” in via Pescara 18, e Pasqua Vaccaro del negozio Calabrese in via Tommaso Fiore 33/35. Grazie al loro contributo, sono stati raccolti numerosi indumenti nuovi, che verranno portati a Cascia da Elena Rondinone e Michele Genchi, responsabile del Comitato Santa Rita.
Michele Genchi ha espresso la sua gratitudine verso tutti coloro che hanno reso possibile questo importante gesto d’amore: “Ringrazio di cuore tutti i donatori e i membri del Comitato per il loro impegno. Questo pellegrinaggio rappresenta un’opportunità per condividere la generosità della nostra comunità con chi è in difficoltà.”

Il pellegrinaggio culminerà con la consegna dei doni al Monastero, dove Padre Luciano De Micheli, Rettore della Basilica di Santa Rita da Cascia, accoglierà i pellegrini. “Santa Rita è stata un esempio di dedizione e sacrificio per ben 30 anni,” ha ricordato Genchi, “e il nostro pellegrinaggio vuole onorare questa figura di fede portando un po’ di conforto a chi ne ha bisogno.”
L’iniziativa ha coinvolto anche altre figure della comunità, come Enza Stella Traversa, Nicola Mizzi, Nicola Manzari, Anna Ficarelli e il consigliere Andrea Caradonna, che hanno contribuito a rendere possibile questo viaggio di solidarietà.
La devozione non solo rafforza il legame spirituale della comunità con Santa Rita, ma dimostra anche come la fede possa trasformarsi in azioni concrete di supporto e vicinanza al prossimo. La comunità del Quartiere San Paolo ha dato un esempio di come si possa andare oltre la preghiera, trasformando un ‘cammino’ in un vero e proprio gesto di carità.
Comitato S. Rita da Bari a Cascia